Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Sensori a ultrasuoni per il controllo del livello di riempimento nei silos di ghiaia

Sensore a ultrasuoni serie F260

I sensori a ultrasuoni Serie F260 sono particolarmente adatti per il controllo del livello di riempimento nei silos
I sensori a ultrasuoni Serie F260 sono particolarmente adatti per il controllo del livello di riempimento nei silos

Le cave di ghiaia a cielo aperto contengono materiali da costruzione come sabbia, pietrisco, ghiaia. Questi materiali vengono scavati fino a una profondità di 50 m e devono essere opportunamente immagazzinati fino al momento in cui possono essere trasportati fuori dal sito. Vengono utilizzati nastri trasportatori per trasferire i materiali da costruzione nei silos. I sensori a ultrasuoni determinano il livello massimo di riempimento del silos; i sensori a ultrasuoni Serie F260 sono particolarmente adatti per questo tipo di applicazione.

Per mezzo di sensori a ultrasuoni viene determinata la distanza alla superficie del silos del materiale caricato e viene trasmessa l'informazione alla sala di controllo in grado di bloccare un suo riempimento eccessivo. Questo processo viene monitorato dall'uscita analogica del sensore a ultrasuoni che dispone di due uscite di commutazione: una informa sul riempimento prossimo del silos, l'altra indica il completo riempimento.

La portata standard di rilevamento dei sensori a ultrasuoni raggiunge 10 m; nella situazione in cui è presente una notevole quantità di polveri, la portata massima di rilevamento si riduce a 6m. La serie F260 esegue il monitoraggio costante del livello di riempimento dei silos e lavora con un ampio range di temperatura che va da 25 °C a +70 °C.

La serie F260 offre le seguenti versioni per l'uscita analogica (comprese 2 uscite di commutazione in versione con contatto NA o NC):

 4 mA … 20 mA, UCxxx-F65-IE..-V15

 0 V … 10 V, UC10000-F260-UE..-V15

Inoltre è disponibile l'interfaccia di programmazione 3RX4000-PF, che comprende il software "SONPROG for Windows", per la messa in funzione e la parametrizzazione di tutte le versioni.


Importante per l'implementazione

Si raccomanda di montare il sensore a ultrasuoni al centro del silos, in modo che il cono sonoro di proiezione non raggiunga le pareti del contenitore. In caso contrario, il sensore potrebbe rilevare, per errore, le pareti stesse o eventuali scorie incollate.

È necessario allineare il cono di proiezione del sensore a ultrasuoni con una leggera angolazione verso il centro dello stesso, al fine di garantire una riflessione adeguata dei suoni all'aumentare del livello di riempimento. Il sensore F260 può essere ruotato fino a 10° sul suo supporto.

È necessario prendere in considerazione anche la zona cieca tra la testa del sensore (bianca) e l'inizio della portata di misurazione (80 cm). Se il livello di riempimento si trova in questa zona, si possono verificare errori di misurazione. Se sono installate due sonde, è necessario impostare la modalità multiplex mediante SONPROG e collegare i sensori a ultrasuono tramite il connettore di sincronizzazione "XI".



L'uscita di commutazione del sensore a ultrasuono F260 è dotata di una funzione anti-traboccamento che arresta il nastro trasportatore e impedisce il riempimento eccessivo

Riempimento sotto controllo

Grazie alla misurazione continua del livello, in sala comando gli operatori dell'impianto sono costantemente informati sul livello di riempimento corrente del silos di ghiaia. L'uscita di commutazione del sensore F260 è dotata di una funzione anti-traboccamento che arresta il nastro trasportatore, impedendo il riempimento eccessivo. Il funzionamento sicuro dell'impianto è garantito in ogni momento.

Panoramica dei vantaggi

  • Estremamente robusta con elevato eccesso di guadagno
  • Flangia di montaggio con staffa orientabile per ottimizzare l'allineamento della testina del sensore
  • Semplice messa in funzione attraverso la visualizzazione con SONPROG + 3RX4000-PF
  • Monitoraggio continuo dello stato di riempimento
  • L'arresto affidabile del nastro trasportatore evita l'eccessivo riempimento

Download dei PDF: Guide alla tecnologia dei sensori ad ultrasuoni


Pepperl+Fuchs offre vari documenti scaricabili contenenti informazioni dettagliate sui sensori ad ultrasuoni.