Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Modulo di controllo armadio di trasformazione serie KE5 con Interfaccia AS-i - movimentazione semplice e maneggevolezza migliorata

2017-10-14

AS-Interface switch cabinet module KE5
Quando le unità di controllo convenzionali si rivelano insufficienti, l'unità KE5, analogica e digitale, si dimostra la scelta vincente grazie all'esclusiva custodia con ingombro ridotto e massima capacità di gestione.

I punti di forza della tecnologia interfaccia AS-i sono ben noti nel mondo dell'automazione industriale. Oltre ai costi bassi di installazione e all'ampia capacità di espansione, gli utenti apprezzano il montaggio semplice e la facile configurazione dei sistemi di interfaccia AS-i.

Una delle poche sfide rimanenti è la configurazione di gruppi più grandi di I/O all'interno di armadi di trasformazione e scatole di derivazione. Tentare di gestire e organizzare i cablaggi all'interno di uno spazio di installazione limitato è una vera scommessa!

L'unità KE5 è l'ultima novità della famiglia di unità di controllo armadi con interfaccia AS-i. Lesclusivo design della custodia consente una buona visibilità e semplifica le operazioni di montaggio, cablaggio e manutenzione all'interno di armadi di trasformazione e scatole di derivazione. Sono disponibili versioni analogiche e digitali.


Collegamento anteriore a spinta per un montaggio semplice

Le morsettiere vengono inserite singolarmente durante la messa in servizio.
Le morsettiere vengono inserite singolarmente durante la messa in servizio.

Quasi tutte le unità di controllo con interfaccia AS-i sono provvisti di morsetti a molla e a vite, posizionati sulla parte inferiore e superiore del modulo. L'unità KE5 utilizza un approccio diverso: i punti di collegamento sono posizionati nella parte anteriore e vengono semplicemente spinti nell'unità di controllo.

Il collegamento a spinta sulla parte anteriore e i singoli morsetti a spina rendono l'installazione rapida e semplice. I cavi vengono collegati in un attimo e guidati correttamente verso una canalina portacavi.


Progettata per il risparmio

Le unità KE5 con interfaccia AS-i consentono di risparmiare spazio all'interno degli armadi.
Le unità KE5 con interfaccia AS-i consentono di risparmiare spazio all'interno degli armadi.

L'unità KE5 semplifica il montaggio e la rimozione dei connettori, rende l'armadio di trasformazione più ordinato e offre uno spazio di installazione aggiuntivo. Grazie al collegamento sulla parte anteriore del dispositivo, le unità di controllo possono essere montate a filo sul bordo superiore della scatola o dell'armadio di trasformazione. Insieme alla custodia stretta KE5 (<19 mm) è possibile risparmiare fino al 50% di spazio.

Una chiara disposizione a colori dei morsetti per interfaccia AS-i, AUX e sensori-attuatori analogici, facilita l'installazione dei cavi, evitando la posa errata degli stessi nelle unità analogiche KE5.


Design semplice con molti vantaggi

Le versioni con uscita relè ed elettronica hanno la stessa custodia, per un "look" semplificato  e un montaggio facile, nel rispetto dei requisiti di spazio dell'armadio.
Le versioni con uscita relè ed elettronica hanno la stessa custodia, per un "look" semplificato e un montaggio facile, nel rispetto dei requisiti di spazio dell'armadio.

Il coperchio anteriore incernierato e semitrasparente è stato progettato ingegnosamente per mantenere inalterato lo stato I/O anche da aperto, fornire una etichetta per la corretta associazione I/O e dirigere abilmente i cavi in modo da poterli raccogliere e mantenere l'armadio pulito e ordinato.

Per le attività di diagnostica e manutenzione, le unità KE5 analogiche e digitali sono caratterizzate da un display intelligente con LED di indicazione di stato e identificazione I/O retroilluminata. Fornisce associazioni I/O distinte anche in ambienti bui. I LED a due colori vengono utilizzati per indicare il sovraccarico di un'uscita su una base specifica al canale.


Ponticello del morsetto e alimentazione sensore selezionabile

In aggiunta all'innovativo design della custodia e del coperchio, l'unità KE5 offre notevoli vantaggi al suo interno. I contatti dei morsetti per interfaccia AS-i e AUX, ponticellati internamente, raggiungono una corrente di 10 A, eliminando la necessità di doppie boccole finali sui punti terminali.

Grazie all'interruttore facilmente accessibile, è possibile optare per un'alimentazione del sensore interna da AS-i o esterna mediante AUX. Le unità digitali includono la separazione funzionale sicura di entrambi i metodi di alimentazione.

Le unità KE5 analogiche valutano alimentazione e tensione. Gli azionatori e i trasmettitori possono essere connessi e controllati dalla tensione o dall'alimentazione. Inoltre è possibile il funzionamento con modalità mista. Ciò aumenta la flessibilità durante la progettazione e offre maggior spazio di installazione negli armadi di trasformazione. I moduli analogici KE5 vengono commutati facilmente con ponticelli ad alimentazione o tensione, o in alternativa tramite il bit di parametri AS-i. La custodia dal design elettrico e meccanico, appositamente progettata, riduce lo sviluppo termico e consente un ampio intervallo di temperatura da - 25°C a 70°C. La buona compensazione della temperatura dei moduli analogici KE5 assicura una precisa qualità del segnale durante il controllo del processo.

Le versioni analogiche o digitali dei moduli armadi di trasformazione KE5 con interfaccia AS-i sono la scelta giusta per gli utenti che desiderano movimentazioni semplici, tecnologia versatile ed efficienza dei costi.


Caratteristiche principali in breve

  • Il collegamento a spinta sul pannello anteriore semplifica l'installazione
  • La custodia estremamente stretta <19 mm aumenta la capacità dell'armadio
  • Il coperchio consente di disporre correttamente i cavi rendendo l'armadio più ordinato
  • Il display I/O retroilluminato e il coperchio anteriore etichettato consentono un'associazione I/O senza errori
  • Gli interruttori facilmente accessibili consentono agli utenti di scegliere come attivare il dispositivo collegato, tramite interfaccia AS-i O alimentazione esterna