Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Controllo affidabile degli skid nella costruzione della scocca di automobili

R201 Retroreflective Sensors with Polarization Filter Regulate Skid Speed

Applicazione

Durante il processo di produzione nel comparto automotive i vari componenti vengono aggiunti in diverse fasi per creare la scocca del veicolo. I componenti includono parti di lamiera provenienti dall'impianto di pressatura, componenti anteriori, posteriori e del pianale, e altri altri componenti quali le portiere e la scocca laterale. I componenti vengono spostati lungo la linea di produzione attraverso piattaforme di trasporto, o skid, e vengono inviate alle varie stazioni di produzione. A questo punto, i robot saldano, incollano o rivettano insieme i componenti, oppure li stringono e posizionano, in vista dei processi di assemblaggio. Durante questo processo, dovrebbe essere presente soltanto una scocca alla volta in ciascuna stazione di produzione.


Obiettivo

Se una stazione di produzione è già occupata, lo skid in entrata deve arrestarsi di fronte alla stazione, fino a quando non si libera. La piattaforma di trasporto si muove tipicamente a velocità di circa 60 m/min. Per un rallentamento quanto più graduale possibile, la velocità viene ridotta lentamente prima che la piattaforma si arresti completamente. I sensori fotoelettrici che rilevano gli skid devono garantire la completa affidabilità, anche quando gli skid causano riflessioni e mirroring nonché in presenza di una sorgente di luce estranea e altre fonti di interferenza provenienti dalla zona dell'impianto.



Il sensore fotoelettrico R201 rileva in modo affidabile lo skid e garantisce processi privi di interferenze.

Soluzione

Le fotocellule a riflessione della serie R201 , dotate di un filtro di polarizzazione che impedisce al riflesso di luce di disturbare l'elemento ricevitore nel sensore, facilitano questa attività. Le superfici riflettenti degli skid vengono rilevate in modo affidabile. All'arrivo di uno skid viene interrotto il fascio di luce tra il primo sensore e il riflettore, montato sul lato opposto, e la velocità di movimentazione viene subito ridotta. Nel tempo impiegato a raggiungere la seconda fotocellula della serie R201, la piattaforma di trasporto si è fermata. Questa rilevazione affidabile degli skid consente un controllo efficiente e privo di interferenze dell'intero processo.


Vantaggi

Le serie R10x e le R20x per il massimo delle prestazioni
Le serie R10x e le R20x per il massimo delle prestazioni

Le fotocellule a riflessione della serie R201 con filtro di polarizzazione sono in grado di rilevare in modo affidabile anche le parti estremamente lucide. Le affidabili prestazioni del sensore non sono influenzate né dal riflesso della scocca ne' dalla fonte luminosa dell'ambiente circostante. La serie R201 per applicazioni di medie dimensioni è completata dalle prestazioni impressionanti della serie R200 per gamme di funzionamento più ampie. Tutte e cinque le serie, R201 e R200 insieme alle più compatte R100, R101 e R103 per applicazioni con spazi ristretti, offrono le stesse modalità di rilevamento, configurazioni standard e un'interfaccia utente per la massima flessibilità.


Fotocellule a riflessione R201 in breve

  • Fotocellule a riflessione R201 con filtro di polarizzazione: Massima affidabilità di rilevazione in condizioni di luce intensa e in presenza di mirroring e sorgente di luce estranea
  • Soluzione adatta per il funzionamento a distanza massima di 15 metri
  • Collegamento IO-Link standardizzato tramite profilo Smart Sensor come base per Sensorik4.0®
  • Tutte le modalità di rilevazione fotoelettrica in cinque custodie standard per garantirvi la massima flessibilità e numerose possibilità di integrazione

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati

Leggi l'ultima e-news:

  • Sensori industriali
  • Protezione contro le Esplosioni
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.

Sensori fotoelettrici serie R10x e R20x

Per la prima volta, una vasta gamma di sensori fotoelettrici e tecnologie innovative si incontrano in un design di custodie standardizzato. Gli utenti beneficiano di un concetto operativo uniforme in tutta la gamma. Scopri le serie R100, R101, R103, R200 e R201...