Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Controllo preciso della posizione per sistemi di presa robotizzati

I sensori di distanza R201 con tecnologia multi pixel regolano la posizione nella produzione automobilistica

L'applicazione

I robot svolgono un ruolo fondamentale nella produzione delle scocche per automobili. Vengono utilizzati per il processo graduale di creazione di una scocca, che prevede la combinazione di parti in lamiera provenienti dal reparto presse, gruppi anteriore, posteriore e del pianale e parti aggiuntive quali porte e pareti laterali. I componenti vengono spostati lungo la linea di produzione principale su piattaforme di trasporto, o skid, e consegnati alle singole stazioni di produzione. Un robot quindi preleva i componenti da un contenitore di carico, affinché le varie parti possano essere saldate alla scocca quando questa avanza lungo la linea della catena di montaggio.


L'obiettivo

I pannelli laterali sono disposti in contenitori di carico nella cella di assemblaggio. Imprecisioni nelle fasi di prelievo e posizionamento o durante il trasporto dei supporti di carico possono comportare lo spostamento dei singoli pannelli laterali dalla posizione desiderata. Per poter afferrare saldamente ogni componente, il robot di movimentazione deve prima verificare la posizione dei componenti da aggiungere, e regolarla in caso di disallineamento nello scaffale. Questa operazione impedisce errori nel processo di prelievo, che comportano danni a skid e robot.



Quando l'elemento da afferrare si avvicina al supporto di carico, i sensori misurano la distanza dal pannello laterale in diversi punti.

La soluzione

Usando quattro sensori di distanzaR201 ci si assicura che il robot effettui una presa corretta. Quando l'elemento da afferrare si avvicina al supporto di carico, i sensori misurano la distanza dal pannello laterale in diversi punti. Il sistema di controllo del robot utilizza il dato riferito alla distanza per determinare le coordinate ottimali per la presa.


I vantaggi

Serie R10x e R20x per prestazioni ad alto livello.
Serie R10x e R20x per prestazioni ad alto livello.

Durante la misurazione della distanza, la Tecnologia Multi Pixel (MPT) del sensore di distanza R201 sfrutta i vantaggi della triangolazione geometrica su un chip CMOS integrato. Gli algoritmi di analisi intelligenti garantiscono misurazioni estremamente precise e affidabili, anche in caso di riflessi da parte dei pannelli laterali o interferenze all'ottica provenienti dall'impianto.

A complemento della serie R201 proponiamo l'R200, installato in una custodia di dimensione medie e adatta a maggiori distanze operative. Le configurazioni più compatte delle serie R100, R101 e R103offrono prestazioni eccellenti in applicazioni in cui ci sia il vincolo dello spazio. Ciò semplifica la scelta di un sensore, poiché comunque le modalità di rilevamento e l'interfaccia sono identiche in tutte le cinque serie. L'MPT è disponibile in ogni configurazione R10x/R20x per consentire una misurazione della distanza senza interferenze e una precisa rilevazione dell'oggetto, anche in posizione ravvicinata.


In breve

  • Fotocellula a tasteggio R201 con Tecnologia Multi Pixel (MPT): precisione con triangolazione geometrica
  • Misurazione della distanza senza interferenze anche a distanza ravvicinata
  • Collegamento IO-Link standardizzato con Smart Sensor Profile come base per Sensorik4.0®
  • Tutte le modalità di rilevamento fotoelettrico in cinque custodie standard per la massima flessibilità e una varietà di possibilità di integrazione

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati

Leggi l'ultima e-news:

  • Sensori industriali
  • Protezione contro le Esplosioni
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.

Sensori fotoelettrici serie R10x e R20x

Per la prima volta, una vasta gamma di sensori fotoelettrici e tecnologie innovative si incontrano in un design di custodie standardizzato. Gli utenti beneficiano di un concetto operativo uniforme in tutta la gamma. Scopri le serie R100, R101, R103, R200 e R201...