Serviceline
Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Rilevamento affidabile di piccoli componenti nella produzione di scocche automobilistiche

Sensore di triangolazione R201 con soppressione dello sfondo e tecnologia laser DuraBeam di precisione

L'applicazione

Durante il processo di produzione automobilistica avviene l'assemblaggio a catena di vari componenti, al fine di creare la scocca del veicolo. Per componenti si intende parti in lamiera, gruppi e componenti aggiuntivi. Il trasporto delle scocche tra le singole stazioni di produzione e nelle celle di saldatura del robot avviene tramite skid. Nelle celle di saldatura, i pannelli laterali vengono collocati su scaffali per il robot di movimentazione, che quindi rimuove tali pannelli dagli scaffali e li posiziona sulla scocca per la saldatura.


L'obiettivo

Alcune delle pareti laterali provengono da fornitori esterni, Ciò significa che devono essere controllate quando vengono prelevate dallo scaffale. In caso di difetti, la parte interessata deve essere scartata immediatamente per evitare errori di processo. I criteri di qualità delle parti in lamiera possono spesso interessare componenti estremamente piccoli, come ad esempio la presenza e la corretta installazione di due viti sui montanti B e C. Se durante il processo di controllo vengono rilevati dei difetti, il robot di movimentazione espelle immediatamente i pannelli laterali interessati su un secondo scaffale.



Il diodo laser DuraBeam crea un piccolo spot luminoso in grado di monitorare anche le più piccole caratteristiche dei pannelli laterali.

La soluzione

Per raggiungere tale obiettivo vengono utilizzati i sensori di triangolazione con soppressione dello sfondo della serie R201. Il diodo laser DuraBeam crea uno spot luminoso piccolo e preciso, in grado di monitorare in modo affidabile anche le più piccole caratteristiche dei pannelli laterali. Le fotocellule a tasteggio rilevano la presenza e la corretta installazione delle viti. I pannelli laterali difettosi vengono quindi scartati, assicurando il corretto svolgimento dei processi.


I vantaggi

Serie R10x e R20x per prestazioni ad alto livello.
Serie R10x e R20x per prestazioni ad alto livello.

La tecnologia laser DuraBeam della serie R201 consente il rilevamento affidabile di caratteristiche e oggetti di piccole dimensioni, nonché una misurazione della distanza estremamente precisa, anche in posizione ravvicinata. Questa tecnologia combina i vantaggi degli emettitori LED con i punti di forza dei diodi laser tradizionali. Le serie R200 e R201 di medie dimensioni sono ideali per distanze operative più lunghe. Le configurazioni più piccole delle serie R100, R101 e R103 presentano le stesse modalità di rilevamento e sono ugualmente eccellenti nelle applicazioni con vincoli di spazio. Un'unica interfaccia utente per tutte le serie rende inoltre più semplice la selezione di un sensore.


In breve

  • La soppressione dello sfondo offre la massima affidabilità di rilevazione, anche con riflessi, riflessione speculare e luce estranea
  • Tecnologia laser DuraBeam, per una lunga durata d'esercizio e un maggiore range di temperature operative
  • Collegamento IO-Link standardizzato tramite Smart Sensor Profile come base per Sensorik4.0®
  • Tutte le modalità di rilevamento fotoelettrico in cinque custodie standard per la massima flessibilità e una varietà di possibilità di integrazione

e-news

Abbonati alla nostra newsletter per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati

Leggi l'ultima edizione della nostra e-news:

  • Sensori industriali
  • Protezione contro le esplosioni
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti storie di successo, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.

Sensori fotoelettrici serie R10x e R20x

Per la prima volta, una vasta gamma di sensori fotoelettrici e tecnologie innovative si incontrano in un design di custodia standardizzato. Scopri le nuove serie R10x e R20x …