Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Rilevazione affidabile di bottiglie trasparenti

Le fotocellule a riflessione R201 garantiscono efficienza negli impianti di imbottigliamento ad alto rendimento

L'applicazione

Negli impianti di imbottigliamento ad alto rendimento del settore delle bevande, possono essere riempite decine di migliaia di bottiglie ogni ora. I nastri trasportatori ad alta velocità forniscono un flusso infinito di materiali. Le bottiglie in vetro trasparente sono comuni tanto quanto le bottiglie in PET trasparente. Per garantire processi di riempimento affidabili e una produttività elevata, sono necessari un monitoraggio del flusso delle bottiglie, un conteggio delle stesse, e un controllo della congestione privi di errori, nell'area di caricamento davanti ai sistemi di riempimento.


L'obiettivo

Le bottiglie che vengono trasportate lungo il nastro trasportatore devono essere rilevate in modo affidabile. La trasparenza degli oggetti è solo una delle sfide raccolte dai sensori. Il loro compito è anche quello di sopprimere in modo affidabile qualsiasi riflessione prodotta dalle superfici curve delle bottiglie e altre interferenze ottiche. Occorre evitare errori di commutazione e di conteggio delle bottiglie, anche durante il funzionamento ad alta velocità.


La soluzione

Le fotocellule a riflessione della serie R201 si sono dimostrate molto efficaci nel rilevare oggetti trasparenti in condizioni di processo dinamiche. Allineato con un riflettore posto dietro il flusso delle bottiglie, il sensore rileva le bottiglie in vetro trasparente e in PET con assoluta precisione. Viene rilevata ogni singola bottiglia: eventuali spazi nel flusso delle bottiglie possono essere rilevati in modo affidabile.



Le straordinarie capacità di rilevazione e la resistenza alle interferenze rendono il sensore R201 la soluzione ideale negli impianti di imbottigliamento.

I vantaggi

La fotocellula a riflessione R201 offre un'eccellente rilevazione e resistenza alle interferenze, durante il riconoscimento e il conteggio di oggetti trasparenti, anche con portate di rilevazione estese. Questo vale anche per le fotocellule a riflessione della serie R200 e delle serie salvaspazio R100, R101 e R103. Indipendentemente dalle dimensioni, tutte le serie offrono le stesse modalità di rilevazione, configurazioni standard e un'unica interfaccia utente, per la massima efficienza e affidabilità.


R201 in breve

  • Fotocellula a riflessione R201 con riflettore, per il riconoscimento senza interferenze di oggetti trasparenti
  • Rilevazione e conteggio affidabile delle bottiglie in vetro
  • IO-Link con Smart Sensor Profile per configurazione, diagnostica e manutenzione semplici
  • Tutte le modalità di rilevazione fotoelettrica in cinque custodie standard per garantire la massima flessibilità e numerose possibilità di integrazione

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati

Leggi l'ultima e-news:

  • Sensori industriali
  • Protezione contro le Esplosioni
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.

Sensori fotoelettrici serie R10x e R20x

Per la prima volta, una vasta gamma di sensori fotoelettrici e tecnologie innovative si incontrano in un design di custodie standardizzato. Gli utenti beneficiano di un concetto operativo uniforme in tutta la gamma. Scopri le serie R100, R101, R103, R200 e R201...