Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Applicazione dei tappi in impianti di imbottigliamento ad elevata produttività

Le fotocellule a tasteggio R201 con più punti di commutazione garantiscono l'affidabilità dei processi

L'applicazione

Velocità, precisione e affidabilità sono requisiti essenziali per i sensori nell'industria del confezionamento. Negli impianti di imbottigliamento a elevata produttività, ad esempio, non è raro che ogni ora vengano riempite decine di migliaia di bottiglie. Anche il ciclo di applicazione automatica dei tappi, quindi, avviene ad alta velocità e le bottiglie devono essere sigillate immediatamente dopo essere state riempite. I tappi provengono da una macchina smistatrice, che li separa da altri materiali, quindi li allinea e li introduce nella parte superiore della tappatrice.

 


L'obiettivo

I problemi di applicazione dei tappi possono causare errori di processo, che si ripercuotono sull'affidabilità e sui costi degli impianti di imbottigliamento ad elevata produttività. Di conseguenza, durante il processo di tappatura automatizzato i tappi devono essere monitorati per accertarsi che siano presenti, siano rivolti verso il lato corretto e siano integri.  Anche alla massima velocità di applicazione, è necessario il massimo livello di precisione per rilevare in maniera affidabile e segnalare gli errori nell'area di approvvigionamento dei materiali prima che i tappi vengano introdotti nella tappatrice.

 


La soluzione

Le fotocellule a tasteggio serie R201 garantiscono la massima affidabilità nel processo di applicazione dei tappi. I sensori, dotati di tecnologia Multi Pixel (MPT) che garantisce la massima precisione anche a distanza ravvicinata, rilevano anche minimi errori di applicazione, come nel caso di tappi di bottiglia danneggiati o non allineati correttamente. L'errata applicazione dei tappi può essere quindi evitata efficacemente garantendo una tappatura ad alta velocità priva di interferenze.



La serie R201 si distingue per l'affidabilità dei processi grazie alla misurazione di triangolazione con tecnologia Multi Pixel

I vantaggi

La misurazione della triangolazione con tecnologia Multi Pixel (MPT) incrementa notevolmente l'affidabilità dei processi. I risultati di rilevazione ottenuti sono estremamente affidabili anche in applicazioni a distanza ravvicinata. Le fotocellule a tasteggio R201, inoltre, offrono più punti di commutazione, consentendo il monitoraggio contemporaneo di diversi scenari di alimentazione con un solo sensore.
Minore complessità, maggiore flessibilità e migliore fruibilità: Le serie R200 e R201 e la serie più piccola R100, R101 e R103, basate su un'architettura comune e orientata al futuri, sono caratterizzate da modalità di rilevazione identiche e un'unica interfaccia utente.


In breve

  • Misurazione della distanza MPT per una misurazione della distanza senza interferenze anche a distanza ravvicinata
  • Sensore di misura con più punti di commutazione 
  • IO-Link con profilo sensore intelligente per la semplicità di configurazione, diagnostica e manutenzione 
  • Tutte le modalità di rilevazione fotoelettrica in cinque involucri standard per garantire la massima flessibilità e numerose possibilità di integrazione 
  • Processi senza problemi

 


e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati

Leggi l'ultima e-news:

  • Sensori industriali
  • Protezione contro le Esplosioni
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.

Sensori fotoelettrici serie R10x e R20x

Per la prima volta, una vasta gamma di sensori fotoelettrici e tecnologie innovative si incontrano in un design di custodie standardizzato. Gli utenti beneficiano di un concetto operativo uniforme in tutta la gamma. Scopri le serie R100, R101, R103, R200 e R201...