Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Rilevazione affidabile della pellicola in PET trasparente negli impianti di imbottigliamento

Le fotocellule a riflessione R201 con filtro di polarizzazione garantiscono una rilevazione affidabile

L'applicazione

I sensori fotoelettrici vengono utilizzati per una serie di attività complesse nei sistemi di imballaggio. Un esempio sono gli impianti di imbottigliamento ad elevata produttività in cui vengono riempite e sigillate decine di migliaia di bottiglie ogni ora. La fase successiva del processo, l'imballaggio secondario, comporta il raggruppamento di un numero prestabilito di singole bottiglie in un contenitore per la vendita al dettaglio, vale a dire, l'imballaggio di confezioni da sei bottiglie con pellicola in PET termorestringente.


L'obiettivo

La sfida tecnica consiste nel garantire un'alimentazione ininterrotta della pellicola trasparente nell'unità di restringimento. Se una lacerazione nella pellicola viene rilevata troppo tardi quando l'impianto di imbottigliamento funziona ad una velocità elevata, il risultato potrebbe essere un lotto con un alto numero di contenitori confezionati in modo errato. Questi contenitori possono quindi staccarsi durante il trasporto o durante lo stoccaggio sugli scaffali del punto vendita. I sensori devono quindi garantire affidabilità nella rilevazione del materiale trasparente.


La soluzione

L'effetto depolarizzante migliora notevolmente l'affidabilità della rilevazione.
L'effetto depolarizzante migliora notevolmente l'affidabilità della rilevazione.

Pepperl+Fuchs ha sviluppato una procedura estremamente affidabile per la rilevazione degli oggetti trasparenti. Il sistema di sensori è costituito da una fotocellula a riflessione della serie R201 e da un riflettore con un filtro di polarizzazione circolare integrato. Il sistema utilizza l'effetto depolarizzante, che si verifica quando la luce emessa attraversa la pellicola per migliorare notevolmente l'affidabilità della rilevazione. Ciò garantisce un monitoraggio affidabile della presenza della pellicola estensibile trasparente durante il suo ingresso nell'unità di restringimento, riducendo il rischio di errori di imballaggio.


I vantaggi

La combinazione di fotocellule a riflessione della serie R201 e riflettori con filtro di polarizzazione circolare consente la rilevazione affidabile di oggetti trasparenti e riflettenti. Quando è in uso, il sistema ottico mantenendo sempre prestazioni di alta qualità, consente distanze operative e una riserva funzionale ottimali. La procedura per la rilevazione di oggetti trasparenti è disponibile nella serie R200 e nella serie R201 di medie dimensioni per distanze operative maggiori, nonché nelle serie R100, R101 e R103 per applicazioni con spazio limitato. Ciò facilita la selezione di un sensore. Inoltre, tutte e cinque le serie offrono le stesse modalità di rilevazione e un'unica interfaccia utente.


In breve

  • Sistema di sensori costituito da una fotocellula a riflessione e da un riflettore con filtro di polarizzazione circolare
  • Rilevazione affidabile di oggetti trasparenti
  • Con IO-Link e profilo sensore intelligente per soluzioni Sensorik4.0®
  • Processi senza problemi
  • Tutte le modalità di rilevazione fotoelettrica in cinque custodie standard per la massima flessibilità e numerose possibilità di integrazione

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati

Leggi l'ultima e-news:

  • Sensori industriali
  • Protezione contro le Esplosioni
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.

Sensori fotoelettrici serie R10x e R20x

Per la prima volta, una vasta gamma di sensori fotoelettrici e tecnologie innovative si incontrano in un design di custodie standardizzato. Gli utenti beneficiano di un concetto operativo uniforme in tutta la gamma. Scopri le serie R100, R101, R103, R200 e R201...