Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Rilevamento automatico degli smorzatori di vibrazioni

L'applicazione

Gli smorzatori di vibrazioni in silicone, noti anche come "cuscinetti antivibrazione" o in inglese "sticky", sono fissati tra i telai dei veicoli e i componenti degli interni durante il montaggio degli autoveicoli. Sono incollati a varie parti del telaio di un veicolo per ridurre i rumori durante il funzionamento del veicolo. Prima dell'installazione dei componenti degli interni, un sensore rileva se gli smorzatori sono stati inseriti correttamente.


I sensori a lama di luce verificano la presenza e la posizione degli smorzatori nel settore Automotive

Gli obiettivi

Gli smorzatori di vibrazioni devono essere presenti e nella posizione corretta prima che siano installati gli interni di un'automobile. Gli smorzatori devono essere rilevati in modo affidabile, nonostante possibili interferenze. Dovrebbe essere inviato un segnale al sistema di controllo per continuare il montaggio se gli smorzatori sono in posizione, o per richiedere una rettifica se sono mancanti.


La soluzione

Lo SmartRunner Matcher è ottimizzato e preconfigurato per il confronto dei profili. I sensori apprendono l'altezza del profilo di ciascuno smorzatore. Vengono poi attivati per confrontare l'altezza corrente del profilo a un profilo di riferimento. Se i profili sono identici, viene inviato un segnale positivo. Se differiscono, viene inviato un segnale negativo. Il sensore è installato in vari punti lungo la linea del trasportatore o su un braccio robotico. Se il sensore è collegato a un braccio robotico, più oggetti possono essere rilevati e verificati con lo stesso dispositivo. Per distanze maggiori tra il sensore e il target, è disponibile anche una versione megapixel.


I vantaggi

I sensori con tecnologia a lama di luce permettono il rilevamento affidabile indipendentemente dalla consistenza della superficie, dal colore e dal contrasto, senza illuminazione esterna. Lo SmartRunner fornisce anche dati di spostamento X e Z precisi per garantire la corretta posizione e il corretto orientamento degli smorzatori. La semplice configurazione rende i dispositivi facili da impostare e da utilizzare. Il sensore può salvare fino a 32 profili, consentendo a più oggetti di essere rilevati da un unico dispositivo.


Caratteristiche principali

  • Rilevamento affidabile indipendentemente da superficie, colore o contrasto  
  • Nessuna illuminazione esterna necessaria 
  • Dati di posizione X e Z precisi 
  • Configurazione e messa in servizio rapide  
  • Connettività a tutti i più comuni bus di campo 
  • Semplice integrazione nel sistema di controllo

 


amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati

Leggi l'ultima e-news:

  • Sensori industriali
  • Protezione contro le Esplosioni

Scopri i sensori SmartRunner, basati sulla combinazione unica della tecnologia a lama di luce e sensori ottici 2D con LED integrati …