Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Rilevamento preciso di elementi di fissaggio nella produzione automobilistica

I sensori a lama di luce verificano la presenza di perni, viti, graffe e tappi

L'applicazione

Quando viene montato il telaio del veicolo, i componenti vengono messi insieme, passo dopo passo, per formare la struttura. In diversi punti del processo ci sono elementi di fissaggio fondamentali, come perni, viti, graffe e tappi di chiusura. I sensori montati vicino al sistema skid o su un braccio robotico rilevano la presenza, o meno, di questi componenti, e se sono nella posizione corretta. I veicoli sono posizionati ad una distanza definita da un sensore, che poi verifica la presenza del dispositivo di fissaggio


L'obiettivo

Perni, viti e tappi di chiusura devono essere nella posizione corretta prima che il processo di montaggio possa continuare. Spesso viene rilevato un contrasto minimo tra le piccole parti e lo sfondo. Nonostante questo e altre sfide, il rilevamento deve essere affidabile e preciso. Se un elemento di fissaggio manca, deve essere inviato un segnale al sistema di controllo per attivare la rilavorazione.


La soluzione

Il sensore a lama SmartRunner Matcher semplifica il rilevamento. Il sensore compatto è preconfigurato per rilevare i profili di altezza e può essere facilmente integrato in qualsiasi sistema di controllo. Il sensore è installato in punti adatti lungo la linea del trasportatore o su un braccio robotico. Il suo fascio è allineato all'oggetto target, e la forma e il contorno dell'oggetto vengono appresi. Durante il montaggio un trigger avvia il rilevamento. 
Se è presente un componente, il sensore invia un segnale "buono” e la fase successiva del processo può iniziare. Se il componente è mancante, SmartRunner Matcher rileva un diverso profilo di altezza e invia un segnale “cattivo”.


I vantaggi

Anche costosi sistemi di visione sono in grado di eseguire queste operazioni, ma la tecnologia a lama di luce offre vantaggi considerevoli. SmartRunner Matcher rileva in modo affidabile gli oggetti che sono dello stesso colore dello sfondo senza illuminazione esterna. Non è necessario alcun contrasto. È in grado di rilevare il target indipendentemente dal tipo di superficie e dal colore. SmartRunner Matcher invia dati di spostamento X e Z, garantendo un rilevamento affidabile della posizione dell’oggetto. La semplice configurazione rende lo SmartRunner facile e veloce da impostare e da utilizzare. Il sensore può anche memorizzare fino a 32 profili, consentendo a più oggetti di essere rilevati da un solo dispositivo.


In breve

  • Rilevamento affidabile indipendentemente dalla superficie, dal colore o dal contrasto  
  • Nessuna illuminazione esterna necessaria 
  • Dati di posizione X e Z precisi 
  • Configurazione e messa in servizio rapide  
  • Connettività a tutti i più comuni bus di campo 
  • Semplice integrazione nel sistema di controllo

 


amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati

Leggi l'ultima e-news:

  • Sensori industriali
  • Protezione contro le Esplosioni

Scopri i sensori SmartRunner, basati sulla combinazione unica della tecnologia a lama di luce e sensori ottici 2D con LED integrati …