Serviceline
Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Rilevamento preciso di pallet rotti nei magazzini verticali

Il sensore LiDAR 2-D R2000 Detection rileva anche il più piccolo danno ai pallet

L'applicazione

Una tecnologia di stoccaggio e trasporto affidabile è essenziale per un flusso regolare ed efficiente dei materiali nei centri logistici, nei magazzini e negli aeroporti. Le merci devono raggiungere la loro destinazione in modo rapido e affidabile. Nei magazzini verticali, le merci sono trasportate su pallet mediante trasloelevatori. Lo stoccaggio e il recupero dei pallet possono causare danni. Se un pallet si rompe, le parti rotte possono impigliarsi o l'intero pallet può cadere. Per garantire un processo lineare, è necessario rilevare in modo affidabile tutti i danni ai pallet.


L'obiettivo

Quando un pallet è rimosso dal rack, la forcella del trasloelevatore si muove sotto il pallet. Se il pallet è rotto, pezzi sporgenti possono causare una collisione. Il pallet può inclinarsi, e le parti possono cadere. Il rilevamento affidabile di tutti i guasti è essenziale al fine di evitare ulteriori danni.


La soluzione


Un sensore LiDAR 2-D R2000 Detection è montato sotto la forcella del trasloelevatore. Esegue la scansione della zona appena sotto la base del pallet. Se il sensore rileva un oggetto, questa informazione è inviata al PLC, il processo può essere interrotto e il pallet danneggiato può essere sostituito. In questo modo si evitano ulteriori danni materiali o lesioni personali. 


I vantaggi

Un asse di scansione stabile e una risoluzione angolare fino a 0,071 gradi permettono all'R2000 di rilevare oggetti di dimensioni fino a 1 mm. Il campo di monitoraggio risultante inizia proprio sotto la base del pallet, consentendo il rilevamento affidabile anche degli oggetti più piccoli. E la configurazione è più semplice che mai. Con il software PACTware di facile utilizzo, è possibile impostare i quattro campi di rilevamento configurabili dall'utente in pochissimi minuti.


Sensore LiDAR 2-D R2000 Detection—in breve

  • L'asse di scansione stabile garantisce un monitoraggio preciso della superficie di scansione 
  • La risoluzione angolare più elevata di qualsiasi scanner I/O digitale disponibile sul mercato, 0,071°, permette il rilevamento di oggetti estremamente piccoli 
  • Misurazione a 360° per una visibilità totale 
  • Facilità d'uso—i quattro campi di rilevamento configurabili dall'utente possono essere collegati alle uscite in pochi passaggi 
  • La versione laser ad infrarossi offre una portata di max. 30 m

e-news

Abbonati alla nostra newsletter per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati

Leggi l'ultima edizione della nostra e-news:

  • Sensori industriali
  • Protezione contro le esplosioni
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti storie di successo, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.