Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Misurazione del livello adattabile con tecnologia a ultrasuoni

Rilevamento affidabile indipendentemente dai componenti che causano interferenze e in spazi ristretti

The Application

Liquids and free-flowing solids are held in tanks or similar containers for processing. To ensure that processes can run without interruption, replenishment must correspond to consumption and be triggered in a timely manner. Continuous monitoring of the container level provides the consumption data and limit values for this purpose. The historical information is available for analysis and long-term planning


L'obiettivo

Il sensore deve essere in grado di rilevare diverse sostanze solide e liquide, indipendentemente dalle loro proprietà fisiche od ottiche, anche in presenza di superfici irregolari. Deve rilevare liquidi trasparenti e colorati nonché granuli solidi. La misurazione non deve essere influenzata dalle condizioni difficili di un ambiente industriale o dall'interno del contenitore. Il sensore stesso deve essere di piccole dimensioni per essere adatto a spazi ristretti. Per evitare il contatto con le sostanze, è preferibile installare il sensore all'esterno del serbatoio e senza interventi di modifica significativi. Ciò richiede inoltre che piccole aperture nel coperchio del serbatoio siano sufficienti per la misurazione del livello. A seconda della sostanza e delle condizioni ambientali dell'applicazione, è necessaria anche una classe di protezione adeguata.


The Solution

UC18GS Ultrasonic Sensor Series
UC18GS Ultrasonic Sensor Series

UC18GS series ultrasonic sensors reliably detect the tank level of liquids and granules, regardless of their color and other optical properties. A small opening in the tank cap is sufficient for installation. The diameter of the cone-shaped sound beam can be adjusted for the target area. It strikes the surfaces of the medium over a wide area. In the case of irregular or moving surfaces, the sensor determines an average value and thus indicates the actual level - instead of a potentially distorted punctual value.

Disturbance variables such as support struts or other objects reaching into the measuring field are suppressed by software (PACTware). The level is precisely detected even in the suppressed area. The sound beam radius can be easily adjusted with push buttons on the instrument itself or via software. The range is not affected by this, the level is always reliably detected in the measuring range.

 

Technical Features:

  • Measuring range up to 1000 mm
  • Very small dead bands of 30 mm resp. 70 mm
  • Interfaces: IO-Link 1.1, infrared interface IrDA
  • Output types: 2x push-pull switching output or 1x push-pull switching output and 1x analog output (current/voltage)
  • Ambient temperature: –25 to +70 °C
  • Degree of protection: IP67


Il soundbeam dei sensori a ultrasuoni della serie UC18GS è configurabile singolarmente.

I vantaggi

Il sensore è dotato di un'interfaccia IO-Link e può essere parametrizzato tramite il controller. Non è necessario accedere fisicamente al sensore. Sono disponibili pulsanti per impostare la configurazione dell'uscita e la larghezza del soundbeam direttamente sul dispositivo. Il dispositivo compatto dispone di un'ampia gamma di funzioni con le dimensioni più ridotte, tra cui soppressione dei target di interferenza, soundbeam configurabile, sincronizzazione automatica, banda morta minima, interfaccia IO-Link e interfaccia a infrarossi, nonché pulsanti per le impostazioni di base. Grazie alle sue dimensioni ridotte, il sensore è adatto per l'installazione in spazi ristretti; non è necessaria alcuna regolazione del contenitore. Gli utenti possono inoltre usufruire del know-how applicativo completo di Pepperl+Fuchs e di sensori orientati al futuro.


In breve

  • Misurazione affidabile di superfici piane e irregolari
  • Indipendente dalle proprietà ottiche delle sostanze
  • Adattamento del soundbeam senza perdita del range
  • Le interferenze possono essere soppresse
  • Design salvaspazio per spazi ristretti
  • IO-Link per una facile messa in servizio anche tramite l'accesso remoto

amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati

Leggi l'ultima e-news:

  • Sensori industriali
  • Protezione contro le Esplosioni
Sensore a ultrasuoni serie UC18GS

La serie UC18GS di Pepperl+Fuchs è letteralmente la scelta perfetta: in termini di funzionalità e caratteristiche, mettendo insieme tutto ciò che ci si può aspettare da un sensore a ultrasuoni all'avanguardia. Scopri di più sulla serie di sensori a ultrasuoni UG18GS.