Le macchine da imballaggio lavorano in genere avelocità alte e con cicli molto brevi. L'imballaggio è alimentato continuamente su rulli, e lavorato in base alle specifiche. I vari movimenti della macchina devono essere eseguiti e coordinati con precisione. Allo stesso tempo è necessaria una certa flessibilità per far fronte alla varietà di prodotti da imballare e ai parametri di imballaggio. Solo in questo modo è possibile ottenere la qualità dell'imballaggio specificata nel tempo di ciclo richiesto. È necessario un preciso posizionamento assoluto dei rulli del materiale. Gli encoder rotativi utilizzati devono poter far fronte a polvere, alta umidità e forti interferenze elettromagnetiche.
L'imballaggio del prodotto deve essere eseguito nel più breve tempo di ciclo possibile e con la massima precisione. La macchina deve poter adattarsi rapidamente ai diversi parametri di merci e imballaggi. È necessario evitare inceppamenti dei materiali, e ridurre al minimo i tempi di fermo. Gli encoder rotativi utilizzati nella macchina devono avere un'elevata precisione di misurazione. Allo stesso tempo, devono poter trasmettere le informazioni di processo rapidamente, al fine di soddisfare i brevi intervalli richiesti dal processo di imballaggio. Inoltre, è necessaria una messa in servizio semplice.
Gli encoder assoluti con interfaccia IO-Link di Pepperl+Fuchs misurano in modo affidabile e preciso la posizione (monogiro e multigiro) e la direzione di rotazione dei rulli. Funzionano con la più alta velocità di trasmissione IO-Link COM3, paragonabile alla velocità di un Ethernet industriale. È possibile impostare una nuova posizione angolare indipendentemente dalla posizione dell'albero dell'encoder rotativo. Dopo l'installazione, la posizione angolare viene semplicemente adattata allo stato corrente della macchina tramite la configurazione IO-Link. La posizione può essere nuovamente regolata con facilità nel funzionamento tramite IO-Link. L'indice di configurazione consente una facile interpretazione dei dati forniti, ad esempio durante la manutenzione remota. L'encoder rotativo fornisce anche un valore di temperatura ambiente e segnala le funzioni critiche della macchina. L'utilizzatore riceve informazioni sullo stato tramite dati di processo ciclici e può intervenire direttamente in caso di deviazioni. È anche possibile impostare valori limite definiti.
Caratteristiche tecniche:
L'encoder rotativo può funzionare fino a 12.000 giri al minuto, il che consente velocità di processo molto elevate. La rilevazione precisa e affidabile della posizione e la comunicazione rapida e completa forniscono una solida base di dati per un controllo di precisione della macchina. Le preimpostazioni opzionali degli encoder rotativi in fabbrica riducono gli sforzi di installazione. Le impostazioni dell'encoder rotativo specifiche per l'applicazione possono essere memorizzate nel master IO-Link e trasferite automaticamente a nuovi dispositivi. Il parametro di temperatura aggiuntivo è disponibile per il monitoraggio della macchina, per l'analisi dello stato e per le funzioni di controllo. Con il grado di protezione IP67, i dispositivi sono adatti anche per ambienti particolarmente difficili.