Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Sensore LiDAR 2D R2000 per il posizionamento sicuro dei veicoli a guida automatica

Protezione del veicolo su punti di trasferimento e colli di bottiglia

L'applicazione

Due funzioni sono essenziali per il funzionamento dei veicoli a guida automatica (AGV, automated guided vehicles): navigazione e protezione affidabili. Esistono diversi metodi di navigazione, ad es. la guida su corsia o la navigazione con sensori LiDAR. Questi utilizzano riflettori installati sulle pareti delle fabbriche o navigano tramite profili ambientali programmati. Per proteggere il veicolo, di solito vengono utilizzati svariati sensori. In determinate situazioni, ad esempio in corrispondenza di punti di trasferimento, cancelli o durante l'ingresso in corsie di rack strette, questi dispositivi di sicurezza devono essere disattivati, poiché altrimenti imposteranno l'AGV nello stato di sicurezza. In tali casi, gli standard ISO 3691-4:2020(E) e ISO 13849-1 richiedono che la posizione dell'AGV a questo punto debba essere protetta o determinata con PL d.


L'obiettivo

Quando si utilizzano veicoli automatizzati, è necessario accertarsi sempre che non vi siano danni a persone e macchine. Per garantire questo in tali circostanze, il posizionamento sicuro dell'AGV deve essere rilevato in conformità a PL d, rispettando al contempo i requisiti standardizzati come documentazione, calcolo, ecc. Oltre alla massima precisione e robustezza della tecnologia dei sensori utilizzata, sono essenziali anche la conoscenza degli standard e delle linee guida, lo sviluppo di un concetto di sicurezza completo e il calcolo e la convalida.


La soluzione

Il sensore LiDAR 2D R2000 permette la navigazione del profilo a 360°
Il sensore LiDAR 2D R2000 permette la navigazione del profilo a 360°

I dati del sensore utilizzati per la navigazione sono migliorati con le informazioni provenienti da un sistema RFID. Un sensore LiDAR 2D della serie R2000 è installato sull'AGV, che utilizza la navigazione del profilo per determinare la posizione del veicolo. Inoltre, una testa di lettura/scrittura RFID è montata sotto l'AGV. Un transponder RFID integrato nel pavimento trasmette le informazioni sulla posizione non appena la testa di lettura viene posizionata direttamente sopra di esso. La ridondanza dei dati del sensore significa che è possibile determinare in modo sicuro la posizione del veicolo nell'impianto e disattivare altre apparecchiature di sicurezza. 


I vantaggi

Con i dati di posizione provenienti dall'R2000, viene utilizzato un sensore già installato sull'AGV per il posizionamento, il che significa che non vi sono costi aggiuntivi per questo sensore. L'alta risoluzione angolare e il punto luce particolarmente piccolo del sensore LiDAR 2D garantiscono la massima precisione e quindi una misurazione precisa della posizione. L'utilizzo del sistema RFID con i suoi robusti transponder aumenta ulteriormente l'affidabilità, poiché l'eventuale presenza di sporcizia o detriti non influisce sui risultati delle misurazioni. Il gestore dell'impianto ottiene questa soluzione completa da un'unica fonte: Oltre alla tecnologia dei sensori, Pepperl+Fuchs offre il concetto di sicurezza completo inclusa la documentazione, sviluppato da esperti nel campo della sicurezza di macchine e veicoli.


In breve

  • Posizionamento sicuro degli AGV con PL d
  • Sicurezza in conformità agli standard ISO 3691-4:2020(E) e ISO 13849-1
  • Navigazione profilo con sensore LiDAR 2D R2000 a 360°
  • Rilevamento della posizione estremamente preciso grazie alla risoluzione angolare di 0,014° e punto luce molto piccolo
  • Ulteriori informazioni sulla posizione tramite il sistema RFID sui punti di trasferimento e su colli di bottiglia

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati

Leggi l'ultima e-news:

  • Sensori industriali
  • Protezione contro le Esplosioni
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.

Scopri di più sul sensore LiDAR 2D R2000 e scopri i vantaggi e le caratteristiche.