Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Sistema di posizionamento assoluto PXV per un posizionamento affidabile dei trasportatori monorotaia

Sistema di posizionamento assoluto PXV nella produzione automobilistica

L'applicazione

I trasportatori monorotaia aerei vengono utilizzati per trasportare internamente i materiali di produzione. Sono popolari nel settore della produzione automobilistica, ad esempio, dove motori, trasmissioni, sportelli e carrozzerie dei veicoli vengono trasportati lungo una linea di produzione. Un sistema di trasporto monorotaia completo è costituito da un sistema guida e da più unità di trasporto monorotaia. L'utilizzo di guide consente di creare percorsi flessibili con elementi rettilinei in salita e discesa, agli angoli e nelle giunzioni. I trasportatori si spostano autonomamente lungo il binario e trasportano carichi elevati in modo affidabile e sicuro. È inoltre possibile trasportare merci attraverso diversi piani all'interno di un edificio. Le unità sono dotate di propri sensori, di un motore e di un sistema di controllo. L'alimentazione viene fornita da una guida di alimentazione.


L'obiettivo

Sistema di posizionamento assoluto PXV
Sistema di posizionamento assoluto PXV

Il trasportatore monorotaia deve essere sicuro al 100%, in quanto anche la rottura di una singola unità può comportare costi molto elevati. La disponibilità estremamente elevata e i bassi tassi di guasto sono necessari per la produzione just-in-time del settore automobilistico. Per evitare tempi di inattività dovuti a collisioni, i supporti devono essere posizionati con assoluta precisione su percorsi complicati che coprono lunghe distanze. Il sistema di controllo centrale deve conoscere sempre la posizione di ogni unità sul percorso. Questo è l'unico modo per garantire che la produzione sia trasparente e che possa essere ripristinata rapidamente in caso di guasto. 


La soluzione

Il sistema di posizionamento assoluto PXV, costituito da una testina di lettura e da un nastro codificato Data Matrix, offre una soluzione di precisione. Mentre il nastro codificato è installato lungo la guida, la telecamera 2D si trova a 100 mm di distanza (con tolleranza disponibile) sull'unità stessa. La telecamera 2D trasmette sempre al sistema di controllo la posizione assoluta dell'unità rispetto al nastro codificato Data Matrix incollato. Il nastro codificato da 25 mm è abbastanza stretto da poter essere facilmente montato sopra la guida di alimentazione del trasportatore monorotaia. Con binari lunghi fino a 100 km, una risoluzione della posizione di +/– 0,2 mm, e una velocità di marcia fino a 8 m/s, la tecnologia PXV è estremamente precisa per soddisfare i requisiti di posizionamento assoluto sui binari lunghi e complessi.


Caratteristiche tecniche:

  •  risoluzione di misurazione precisa +/- 0,2 mm fino a una lunghezza del binario di 100 km
  • velocità di marcia: 8 m/s
  • Nastro codificato Data Matrix facile da installare
  • Interfacce: RS485, SSI, EtherNet/IP o PROFINET
  • Senza contatto e non necessita di manutenzione
  • Versione sicura safePXV con SIL 3/PL e e PROFIsafe

Vantaggi

Il sistema PXV è rapido e facile da configurare e offre un elevato livello di affidabilità senza spese successive per molti anni. Mentre altre tecnologie richiedono calibrazione e intervalli di manutenzione, in questo sistema non sono necessari perché non sono presenti parti in movimento. Per proteggere il personale e le macchine, la versione sicura safePXV con PROFIsafe consente un posizionamento assoluto sicuro in conformità a SIL 3/PL e con un solo sensore. 


In breve

  • Il sistema di posizionamento assoluto migliore e più affidabile, che combina una telecamera 2D con un nastro codificato Data Matrix
  • Estremamente flessibile: posizionamento senza contatto fino a 100.000 m
  • Affidabilità totale grazie alla ridondanza di più codici anche quando è sporco o danneggiato: è richiesto un solo codice leggibile
  • Installazione rapida con nastro codificato adesivo: non è necessario l'orientamento preciso della telecamera grazie all'ampia finestra di lettura e all'ampia profondità di campo

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati

Leggi l'ultima e-news:

  • Sensori industriali
  • Protezione contro le Esplosioni
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.

Sistemi di posizionamento assoluto safePXV e safePGV

Per la prima volta, i nuovi sistemi di posizionamento assoluto safePXV e safePGV raggiungono il livello di sicurezza SIL 3/PL e con un singolo sensore …