Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Posizionamento affidabile dei trasloelevatori nei magazzini con alta scaffalatura con PXV

Sistema di posizionamento assoluto PXV nei magazzini e nella movimentazione dei materiali

L'applicazione

I magazzini con alta scaffalatura automatici con trasloelevatori sono diventati indispensabili nei magazzini, nella movimentazione dei materiali e nei centri di distribuzione. I sistemi automatizzati immagazzinano e recuperano gli articoli in modo particolarmente efficiente. Dimensioni compatte, velocità elevate e maggior precisione di prelievo sono solo alcuni dei numerosi vantaggi di questa tecnologia.


L'obiettivo

Sistema di posizionamento assoluto PXV
Sistema di posizionamento assoluto PXV

Per garantire una produttività elevata ed evitare costi di fermo macchina, i trasloelevatori devono essere posizionati con precisione affidabile e ad alta velocità. Un sistema di posizionamento assoluto affidabile è pertanto fondamentale per il funzionamento. Oltre ad avere un tempo di reazione rapido, questo sistema deve fornire dati di posizionamento submillimetrico.


La soluzione

Il sistema di posizionamento assoluto PXV, costituito da una testina di lettura e da un nastro codificato Data Matrix, offre la soluzione perfetta. Con una larghezza di soli 25 mm, il nastro codificato è abbastanza stretto da poter essere installato direttamente nell'albero del trasloelevatore. La telecamera 2D si trova sull'unità mobile. Questa procedura di installazione viene eseguita sull'asse orizzontale e verticale del trasloelevatore. Il sensore fornisce immediatamente una posizione affidabile sull'asse X e/o sull'asse Y per posizionare con precisione il trasloelevatore per lo stoccaggio o il recupero. La risoluzione della posizione di 0,2 mm e la velocità di marcia fino a 20 m/s rendono la tecnologia PXV non solo estremamente precisa, ma anche abbastanza rapida da soddisfare i requisiti del sistema di controllo. Mentre altre tecnologie richiedono calibrazione e intervalli di manutenzione, in questo sistema non sono necessari perché non sono presenti parti in movimento.


Caratteristiche tecniche:

  • risoluzione di misurazione precisa +/- 0,2 mm fino a una lunghezza del binario di 100 km
  • Interfacce: RS485, SSI, EtherNet/IP o PROFINET
  • Velocità di marcia: fino a 20 m/s
  • Nastro codificato Data Matrix facile da installare
  • Senza contatto e non necessita di manutenzione
  • Versione sicura safePXV in conformità a SIL 3/PL e

Vantaggi

Oltre ad essere estremamente affidabile e preciso sulle lunghe distanze, il sistema PXV è facile da installare e configurare. Questo sistema non comporta spese successive e può essere sostituito rapidamente in caso di guasto. Se il trasloelevatore viene utilizzato in un magazzino con alta scaffalatura in cui gli articoli sono immagazzinati particolarmente in alto ed è necessario il posizionamento sicuro (posizione ridondante), è disponibile la versione sicura safePVX con PROFIsafe e SIL 3/PL.


In breve

  • Il sistema di posizionamento assoluto migliore e più affidabile, che combina una telecamera 2D con un nastro codificato Data Matrix
  • Estremamente flessibile: posizionamento senza contatto fino a 100.000 m
  • Affidabilità totale grazie alla ridondanza di più codici anche in presenza di sporco o di codici danneggiati: è richiesto un solo codice leggibile
  • Installazione rapida con nastro codificato adesivo: non è necessario l'orientamento preciso della telecamera grazie all'ampia finestra di lettura e all'ampia profondità di campo

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati

Leggi l'ultima e-news:

  • Sensori industriali
  • Protezione contro le Esplosioni
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.

Sistemi di posizionamento assoluto safePXV e safePGV

Per la prima volta, i nuovi sistemi di posizionamento assoluto safePXV e safePGV raggiungono il livello di sicurezza SIL 3/PL e con un singolo sensore …