Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Gli alimentatori per trasmettitori permettono il monitoraggio della pressione dell'olio

Il rilevamento di una caduta di pressione nei cuscinetti a strisciamento aiuta a prevenire danni ai macchinari

L'applicazione

I cuscinetti a strisciamento garantiscono una lubrificazione affidabile nelle macchine ad alta velocità. Garantiscono perdite di attrito minime e svolgono un ruolo cruciale nell'aumento della durata utile. Ad esempio, è così che le turbine e i generatori vengono completamente lubrificati, il che garantisce il trasferimento dell'attrito tra le superfici metalliche nel lubrificante liquido, evitando così l'abrasione. Per ottenere questo effetto, la pellicola lubrificante deve essere pressurizzata, poiché è l'unico modo per separare tra loro in modo affidabile le superfici di contatto. Nel caso di cuscinetti a strisciamento idrostatici, viene utilizzata una pompa dell'olio per garantire una pressione dell'olio costante e una lubrificazione affidabile. 


L'obiettivo

Una lubrificazione inadeguata può avere gravi conseguenze. Nel caso di un generatore di una centrale elettrica, la riparazione o la sostituzione di componenti danneggiati può costare decine di milioni. Inoltre, si verifica anche una perdita di entrate sul lungo periodo.

Ciò dimostra quanto sia importante avere una pressione dell'olio sufficiente, per garantire un attrito minimo tra l'albero e il cuscinetto. È quindi essenziale monitorare continuamente la pressione dell'olio. Se la pressione dell'olio scende al di sotto di una soglia critica o se si verifica una completa depressurizzazione, ciò non deve essere solo rilevato in modo affidabile, ma deve essere attivata anche una serie di azioni specifiche. All'inizio è necessario attivare un allarme e una pompa di riserva, e si potrebbe arrivare fino allo spegnimento completo del generatore.


La soluzione

Alimentatore trasmettitore KCD2-STC-Ex1.ES
Alimentatore trasmettitore KCD2-STC-Ex1.ES

Un trasmettitore di pressione con un'uscita di misurazione di 4 … 20 mA è ideale per il monitoraggio costante della pressione dell'olio nel ciclo di lubrificazione. Un alimentatore del trasmettitore fornisce un'alimentazione a sicurezza intrinseca e garantisce che i dati siano trasmessi in modo affidabile. I moduli KCD2-STC-Ex1.ES sono generalmente utilizzati per questa applicazione. Sono adatti per applicazioni fino a SIL 3 in conformità alla norma IEC/EN 61508.

Il segnale misurato viene trasmesso al controller di sicurezza in un sistema di arresto di emergenza (ESD). Qui il segnale viene valutato continuamente, e viene quindi monitorata la pressione dell'olio. L'ESD non attiva solo un allarme quando si raggiunge un valore critico. Avvia anche automaticamente le misure necessarie per reagire immediatamente a questa situazione operativa critica. Ad esempio, ciò potrebbe comportare l'avvio di una pompa di riserva o l'arresto completo della macchina.


Vantaggi

Gli alimentatori per trasmettitori KCD2-STC-Ex1.ES sono dotati di un ingresso a sicurezza intrinseca che fornisce la protezione contro le esplosioni necessaria per il monitoraggio della pressione dell'olio. L'isolamento galvanico garantisce anche una trasmissione del segnale estremamente piena e sicura. Dotate delle certificazioni Ex internazionali e di una certificazione TÜV per la sicurezza funzionale, gli isolatori rappresentano una soluzione ideale e funzionale per un'ampia gamma di attività di monitoraggio essenziali.

Possono anche comunicare in modo bidirezionale con un trasmettitore HART. Se il segnale di misurazione deve essere fornito al sistema di controllo o a un PLC oltre al sistema di sicurezza, è possibile utilizzare invece la versione del ripartitore senza reazione (KCD2-STC-Ex1.2O.ES).


In breve

  • La pressione dell'olio è monitorata continuamente
  • Sicurezza intrinseca per l'utilizzo in aree pericolose
  • Sicurezza funzionale in conformità a SIL 3
  • Comunicazione HART bidirezionale
  • Può essere collegato a un PLC o a un sistema di controllo (opzionale)

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati

Leggi l'ultima e-news:

  • Sensori industriali
  • Protezione contro le Esplosioni
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.

Hub sicurezza funzionale di Pepperl+Fuchs

Svariate centinaia di prodotti con valutazione SIL/PL, strumenti gratuiti e brochure in un unico posto: l'hub "Sicurezza funzionale" è il vostro punto di partenza per l'implementazione delle funzioni di sicurezza.