Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

SmartRunner Detector garantisce una protezione affidabile per le lenti da microscopio durante l'ispezione dei circuiti stampati

Questo compatto sensore di profilo laser rileva anche gli oggetti più piccoli e gli oggetti riflettenti

L'applicazione

Nel campo della produzione di componenti elettronici, i microscopi vengono utilizzati per verificare la presenza di guasti sulle schede a circuito stampato (PCB) assemblate. La scheda di circuito stampato è fissata e il microscopio si sposta finché l'immagine non risulta nitida. Se il microscopio si avvicina troppo alla scheda di circuito stampato, la lente potrebbe danneggiarsi o venire distrutta, specialmente in presenza di viti di fissaggio e di elementi di supporto sporgenti. All'interno del dispositivo di test dei circuiti stampati è presente poco spazio. Il componente di sicurezza della lente deve rimanere efficiente anche quando lo spazio è limitato.


L'obiettivo

La lente deve essere in grado di spostarsi in prossimità della scheda di circuito stampato e, allo stesso tempo, deve evitare qualsiasi contatto fisico con l'oggetto nel campo da test. Pertanto, il sistema di controllo deve sapere in tempo se sono presenti oggetti in prossimità della lente. La stessa cosa vale per i componenti molto piccoli: Alcune viti di montaggio hanno un diametro inferiore a due millimetri. I metodi di rilevamento comuni, come le barriere optoelettroniche spesso utilizzate nelle operazioni di sicurezza, andrebbero in sovraccarico. Il dispositivo di rilevamento non deve solo essere affidabile, ma deve fornire anche una valutazione integrata e rendere i dati disponibili tramite un'uscita digitale.


La soluzione

Sensore di profilo laser SmartRunner Detector
Sensore di profilo laser SmartRunner Detector

Un sensore di profilo laser SmartRunner Detectormonitora lo spazio davanti alla lente del microscopio alla distanza necessaria dall'area critica. Quando la lente si avvicina troppo al supporto del circuito stampato, i pin di montaggio vengono compresi nella gamma di rilevamento del sensore e vengono rilevati in modo affidabile. Il sensore emette il segnale di arresto e la lente viene protetta dai danni del contatto.

Il dispositivo rileva oggetti di dimensioni inferiori a un millimetro, comprese le bielle di supporto sottili e le viti più piccole. Poiché viene valutato il background, verso cui è stato eseguito il teach-in, il sensore rileva anche oggetti altamente riflettenti come i perni metallici. Tali elementi appaiono come spazi nel background e attivano il segnale corrispondente.

 

Caratteristiche tecniche

  • Rilevamento di oggetti di dimensioni a partire da 0,25 mm
  • Intervallo di misurazione: X: da 40 a 310 mm; Z: da 60 a 700 mm
  • Facile parametrizzazione grazie ai codici di controllo Data Matrix premendo semplicemente un pulsante o tramite l'interfaccia utente
  • Il teach-in del background può essere eseguito tramite i pulsanti del sensore o l'interfaccia
  • Definizione libera delle dimensioni degli oggetti rilevabili e dell'intervallo di rilevamento (area di interesse, (region of interest, ROI))
  • Interfacce: ingresso/uscita, RS-485
  • Bus di campo tramite gateway: PROFINET, PROFIBUS, EtherNet/IP ed EtherCAT
  • Velocità di scansione max: 30 Hz
  • Classe laser 1, grado di protezione IP67

Vantaggi

SmartRunner Detector combina la tecnologia a lama di luce ad alte prestazioni con un sensore di visione e l'illuminazione a LED. L'emettitore e il ricevitore si trovano nello stesso alloggiamento compatto. Ciò rende il dispositivo ideale per l'installazione in spazi particolarmente ristretti. Il rilevamento di oggetti nell'area di ispezione può essere eseguito tramite l'interfaccia RS-485 come immagine 2D, disponibile per scopi di controllo e documentazione. Essendo l'unico sensore di profilo laser sul mercato, SmartRunner Detector è in grado di ottenere il profilo dell'altezza e acquisire un'immagine 2.D. L'illuminazione a LED integrata garantisce che l'immagine sia sempre sufficientemente illuminata.


In breve

  • Rilevamento affidabile degli oggetti, segnale di arresto tempestivo
  • Rileva anche gli oggetti più piccoli e gli oggetti riflettenti
  • Dispositivo compatto per l'installazione in spazi ristretti
  • Facile da installare

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati

Leggi l'ultima e-news:

  • Sensori industriali
  • Protezione contro le Esplosioni
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.

Scopri i sensori SmartRunner, basati sulla combinazione unica della tecnologia a lama di luce e sensori ottici 2D con LED integrati …