Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Controllo della rimozione garantito per le stazioni di imballaggio con SmartRunner Detector

Sensore di profilo laser compatto con funzione di rilevamento regolabile

L'applicazione

In una stazione di imballaggio e prelievo, i singoli prodotti vengono rimossi dalle scatole di trasporto e imballati nelle confezioni di spedizione. Le scatole vengono rimosse su un nastro trasportatore o su un trasportatore a rulli. La stazione si trova in un punto in cui la sezione del trasportatore curva a 90 gradi. In alcune stazioni vengono utilizzate scatole con due diverse altezze. Un'unità di monitoraggio basata su un sensore registra la rimozione.


L'obiettivo

Si deve avere la sicurezza che i dipendenti accedano alla scatola corretta e rimuovano il prodotto giusto. L'accesso alla scatola da parte del dipendente deve essere rilevato il più direttamente possibile sopra la scatola, in modo che il rilevamento non si verifichi al di sotto della distanza di rilevamento del sensore. La funzione del dispositivo utilizzato non deve essere influenzata da condizioni di framework difficili, come oggetti riflettenti nella scatola. È necessario evitare l'attivazione accidentale da parte di particelle estranee o insetti volanti. Il dispositivo monitora un solo lato della stazione. Pertanto, il sensore non deve essere suddiviso in emettitore e ricevitore come in una barriera optoelettronica. Ciò è importante soprattutto quando si utilizzano scatole di altezza diversa. Se la barriera optoelettronica è allineata con la scatola più grande non rileva l'accesso involontario al di sotto della distanza di rilevamento.


La soluzione

Sensore di profilo laser SmartRunner Detector
Sensore di profilo laser SmartRunner Detector

Il sensore di profilo laser SmartRunner Detector combina emettitore e ricevitore in un unico dispositivo. Le dimensioni minime degli oggetti da rilevare possono essere configurate: Quando viene rilevata la mano di un dipendente, particelle più piccole o insetti volanti il segnale non si deve attivare. La distanza di rilevamento può essere regolata e limitata all'apertura della scatola. L'azione di presa eseguita accanto alla scatola non è registrata come accesso. A seconda delle dimensioni dei contenitori, uno o due sensori da un lato della stazione sono in grado di monitorare l'intera area direttamente sopra la scatola. Il prodotto indicato da uno spot luminoso (rilevato dalla luce) viene sempre rimosso. L'azione di accesso alla scatola viene rilevata in modo affidabile da uno o da entrambi i sensori.

 

Caratteristiche tecniche

  • Rilevamento di oggetti di dimensioni a partire da 0,25 mm
  • Intervallo di misurazione: X: da 40 a 310 mm; Z: da 60 a 700 mm
  • Facile parametrizzazione grazie ai codici di controllo Data Matrix premendo semplicemente un pulsante o tramite l'interfaccia utente
  • Il teach-in del background può essere eseguito tramite i pulsanti del sensore o l'interfaccia
  • Definizione libera delle dimensioni degli oggetti rilevabili e dell'intervallo di rilevamento (area di interesse, (region of interest, ROI))
  • Interfacce: IO, RS485
  • Bus di campo tramite gateway: PROFINET, PROFIBUS, EtherNet/IP ed EtherCAT
  • Velocità di scansione max: 30 Hz
  • Classe laser 1, grado di protezione IP67

Vantaggi

SmartRunner Detector combina la tecnologia a lama di luce laser ad alte prestazioni con un sensore di visione e l'illuminazione a LED. L'emettitore e il ricevitore si trovano nello stesso alloggiamento compatto. Il dispositivo ha dimensioni molto ridotte ed è ideale per essere installato in spazi ristretti. Nelle stazioni che funzionano con due diverse altezze di scatole, i sensori possono essere montati su due livelli senza alcun problema. Il raggiungimento della gamma di rilevamento può essere letto tramite l'interfaccia RS485 come immagine 2D, disponibile per il controllo di qualità e la documentazione. 


In breve

  • Allineamento preciso della distanza di rilevamento all'apertura della scatola
  • Rilevamento affidabile dell'intervento del dipendente, nessun accesso non rilevato
  • Nessun segnale d errore per le particelle estranee, nessuna interruzione dovuta a oggetti riflettenti
  • Dispositivo compatto per l'installazione in spazi ristretti
  • Numerose opzioni per la comunicazione dei dati
  • Facile da installare

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati

Leggi l'ultima e-news:

  • Sensori industriali
  • Protezione contro le Esplosioni
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.

Scopri i sensori SmartRunner, basati sulla combinazione unica della tecnologia a lama di luce e sensori ottici 2D con LED integrati …