Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

PGV consente un preciso allineamento del sistema di trasporto a guida automatica durante il prelievo dei vettori di merci

Sistema di posizionamento per l'identificazione di oggetti e il rilevamento della posizione

L'applicazione

I sistemi di trasporto a guida automatica stanno diventando sempre più comuni nei processi di logistica nei magazzini. Questi dispositivi sono spesso definiti bot, e sono utilizzati per il trasporto automatico di vettori di merci come sistemi di rack e carrelli. Per iniziare un'attività di trasporto, si dirigono in una rientranza sotto il vettore di merci, lo sollevano e partono verso la destinazione specificata. Il processo automatizzato si basa, tra le altre cose, sull'identificazione affidabile del vettore di merci e sulla determinazione dell'orientamento preciso e relativo del bot rispetto al vettore. Poiché solo i bot piatti possono essere inseriti sotto i rack, la tecnologia necessaria per la navigazione deve essere compatta.


L'obiettivo

I vettori di merci devono essere identificati con il massimo livello di affidabilità possibile. Transitando sotto il rack, il bot deve posizionarsi con precisione sotto il vettore di merci. È necessario un allineamento preciso per garantire che il bot sia in grado di prelevare correttamente il vettore di merci e di trasportarlo in modo sicuro senza rischi di ribaltamento. Un prelievo non uniforme del vettore di merci può causare problemi anche alla consegna; ad esempio, il vettore di merci potrebbe urtare contro qualcosa o non riuscire a navigare sulla distanza prevista.


La soluzione

Sistema di posizionamento PGV100RS-F213*
Sistema di posizionamento PGV100RS-F213*

Il sistema di posizionamento PGV (Position Guided Vision) è guidato da tag Data Matrix. Vengono rilevati senza contatto dalla testa di lettura PGV, che consiste in un sistema di telecamere con un'unità di illuminazione integrata e un'ampia finestra di lettura. Un tag con più codici è applicato al fondo del vettore di merci. La testa di lettura sulla parte superiore del bot utilizza questi codici per identificare il vettore di merci. Allo stesso tempo, viene rilevato l'orientamento della testa di lettura rispetto al tag, determinando così la posizione esatta dell'oggetto target. Utilizzando i dati provenienti dal PGV, il sistema di controllo può posizionare con precisione il bot non appena entra in contatto con il vettore, per garantire che quest'ultimo sia prelevato correttamente.


Caratteristiche tecniche

  • Durata del ciclo: 10 ms
  • Altezza: 35 mm
  • Precisione X e Y: 0,4 mm
  • Precisione dell'angolo: 1°
  • Distanza di funzionamento: 100 mm
  • Lunga distanza di lettura di 120 × 80 mm

I vantaggi

Un solo dispositivo può eseguire contemporaneamente due attività. Il sistema PGV garantisce un'identificazione affidabile del vettore di merci e un rilevamento della posizione ad alta risoluzione. Il processo della luce incidente con unità di illuminazione integrata garantisce il rilevamento dei tag anche in condizioni di scarsa illuminazione. La testa di lettura è estremamente compatta e può essere montata anche su bot molto piccoli. Essendo meccanicamente robusta, e poiché la funzionalità senza contatto permette un utilizzo privo di usura, vanta in genere una lunga durata. Il suo protocollo aperto ne consente l'integrazione flessibile in qualsiasi sistema di controllo, e la messa in servizio è semplice grazie al plug-and-play.


In breve

  • Ampia finestra di lettura e una propria unità di illuminazione per il rilevamento affidabile dei tag Data Matrix
  • Il rilevamento preciso della posizione in tempo reale consente l'allineamento preciso del sistema di trasporto a guida automatica sotto il vettore di merci
  • Custodia compatta per l'utilizzo in spazi ristretti
  • Semplicità di installazione e messa in servizio con configurazione plug-and-play
  • Protocollo aperto per un'integrazione flessibile in qualsiasi sistema di controllo

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati

Leggi l'ultima e-news:

  • Sensori industriali
  • Protezione contro le Esplosioni
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.

Sensors and Solutions for AGV

Automated guided vehicles have become an indispensable part of modern material handling. Discover our sensors and solutions for load handling, navigation and guidance, and environment perception.