Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Il posizionamento in tempo reale permette l'utilizzo di sistemi di trasporto rapidi a guida automatica

Navigazione affidabile con testa di lettura PGV e i tag Data Matrix

L'applicazione

Lo smistamento delle merci e il prelievo delle confezioni sono processi fondamentali nell'ambito della logistica. I contenitori imballati per la spedizione (cartoni, sacchetti, vassoi, ecc.) vengono trasportati alla stazione successiva da piccoli sistemi di trasporto a guida automatica, noti anche come bot. Nei grandi magazzini e centri di distribuzione, vi sono spesso centinaia di questi bot attivi contemporaneamente.


L'obiettivo

Per tali processi, la produttività è una variabile cruciale, che dipende da velocità e tempi stretti. Ciò significa che i percorsi che devono effettuare i bot devono essere perfettamente coordinati e monitorati in tempo reale. Se queste condizioni sono soddisfatte, i veicoli saranno in grado di viaggiare a piena velocità nel raggio di centimetri l'uno dall'altro senza che si verifichino collisioni. La posizione di ciascun veicolo deve essere sempre determinata chiaramente. Date le dimensioni ridotte dei bot e la distanza minima dal suolo, la tecnologia necessaria per determinare la loro posizione deve essere compatta e, soprattutto, molto piatta.


La soluzione

Sistema di posizionamento PGV100RS-F213*
Sistema di posizionamento PGV100RS-F213*

Il sistema di posizionamento PGV (Position Guided Vision) è guidato da tag Data Matrix, che sono applicati al pavimento in una disposizione a griglia. Il bot è controllato per mezzo di dati di odometria provenienti dall'azionamento. Il sistema di controllo rileva e, se necessario, corregge la posizione del bot in base ai tag. La testa di lettura PGV è costituita da un sistema di telecamere con un'unità di illuminazione integrata e un'ampia finestra di lettura. La testa di lettura è fissata alla parte inferiore del bot, dove rileva in modo affidabile i tag e trasmette i dati di posizione ottenuti da essi al sistema di controllo. I tempi di ciclo estremamente brevi e l'impulso di sincronizzazione della testa di lettura permettono il monitoraggio in tempo reale della posizione del bot.


Caratteristiche tecniche

  • Durata del ciclo: 10 ms
  • Altezza: 35 mm
  • Precisione X e Y: 0,4 mm
  • Precisione dell'angolo: 1°
  • Distanza di funzionamento: 100 mm
  • Impulso di sincronizzazione per la sincronizzazione tra il bot e il sistema di controllo
  • Lunga distanza di lettura di 120 × 80 mm

I vantaggi

Il sistema di posizionamento PGV (Position Guided Vision) garantisce un rilevamento affidabile dei dati di posizione. Il suo protocollo aperto ne consente l'integrazione flessibile in qualsiasi sistema di controllo. La custodia piatta si inserisce nel sistema di trasporto a guida automatica anche quando lo spazio disponibile è minimo, e offre una semplice messa in servizio tramite plug-and-play. L'impulso di sincronizzazione e l'acquisizione delle immagini con timestamp consentono al PGV di garantire una sincronizzazione estremamente precisa tra il sistema di controllo del bot e il sistema di controllo di livello superiore. Il monitoraggio preciso e continuo della posizione rende inoltre possibile il trasporto ad alta velocità.


In breve

  • Ampia finestra di lettura e una propria unità di illuminazione per il rilevamento affidabile dei tag Data Matrix
  • Posizionamento in tempo reale per mezzo di un impulso di sincronizzazione e un timestamp nell'acquisizione di immagini 2D
  • Custodia compatta per l'utilizzo in spazi ristretti
  • Semplicità di installazione e messa in servizio con configurazione plug-and-play
  • Protocollo aperto per un'integrazione flessibile in qualsiasi sistema di controllo

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati

Leggi l'ultima e-news:

  • Sensori industriali
  • Protezione contro le Esplosioni
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.

Sensors and Solutions for AGV

Automated guided vehicles have become an indispensable part of modern material handling. Discover our sensors and solutions for load handling, navigation and guidance, and environment perception.