Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Tipo di protezione Ex p Serie 6000 per l'utilizzo in applicazioni offshore

Soluzione per aree pericolose certificata con comunicazione affidabile

L'applicazione

Un cliente del settore navale necessitava di una soluzione con tipo di protezione Ex p per l'apparecchiatura DVM ExP2 da montare sulle navi. L'applicazione non solo doveva soddisfare i requisiti di tipo navale. Doveva inoltre far fronte ad un ampio campo di temperatura da -20 °C a 60 °C, e doveva essere certificato per Zona 1 ATEX/IECEx, Classe I per le aree pericolose, nonché Ex pxb e Zona 1 e 21/IIB+H2/T4. 


L'obiettivo

Il sistema di comunicazione doveva essere progettato in base alle specifiche operative di Zona 1. Inoltre, doveva garantire comunicazioni dati sicure, con un'alta larghezza di banda e una bassa latenza, nonché una connessione a microonde stabilizzata tra le imbarcazioni e la riva, anche con le condizioni del mare in costante mutamento e in condizioni ambientali potenzialmente difficili. Un altro requisito era la configurazione del sistema per l'arresto di emergenza (ESD) e la capacità di fornire fino a 6 ore di comunicazioni estese nonostante l'assenza di GPS. Era necessario un grado di protezione IP66, poiché l'unità di elaborazione doveva essere montata all'esterno della custodia.


La soluzione

Sistema di purge serie 6000
Sistema di purge serie 6000

Il sistema di purge della Serie 6000 sembrava particolarmente adatto per questa attività, poiché lo avevamo già utilizzato per diverse applicazioni in ambito navale in cui il cliente aveva ricevuto la certificazione navale DNV per le proprie apparecchiature. Sapevamo quindi che potevamo soddisfare gli standard di tipo navale per i requisiti delle sale di controllo.

Il sistema è certificato anche per gas e polveri pericolosi. Sebbene la certificazione combinata per polvere e gas non sia definita nella norma IEC60079, l'utilizzo della Serie 6000 in entrambi gli ambienti è stato accettato in precedenza dall'ente di certificazione. Oltre al grado di protezione IP66, l'unità di elaborazione è in grado di funzionare in modo completamente automatico senza la necessità di alcuna interfaccia operatore.

Grazie all'innovativa tecnologia "Connect and Track", è possibile mantenere una connessione a microonde affidabile e dall'elevata capacità anche con il movimento continuo di uno o entrambi i punti finali. Il sistema è configurato per la comunicazione ESD (arresto di emergenza) ed è stato testato per fornire fino a 6 ore di comunicazione estesa, nonostante l'assenza di GPS.


I vantaggi

Pepperl+Fuchs è un'azienda globale. Siamo stati l'unico concorrente a fornire sistemi con tipo di protezione Ex p con uffici in tutto il mondo. Si tratta di un fattore importante, data la presenza di navi che transitano in tutto il mondo.

I requisiti di installazione in Zona 1 precludevano altri possibili tipi di protezione. Il sistema con tipo di protezione Ex p della Serie 6000 si è dimostrato l'unico metodo idoneo per raggiungere questo obiettivo in modo rapido ed economico, soddisfacendo al contempo tutti i requisiti dell'applicazione. Oltre al sistema completamente automatizzato della Serie 6000, siamo stati in grado di fornire al cliente scatole di derivazione di campo in acciaio inossidabile e pressacavi con classificazione di Zona 1. Necessitavano inoltre di isolatori di commutazione galvanici per i pulsanti all'esterno della custodia, che siamo stati in grado di fornire.

Per il cliente si dimostrò un percorso di apprendimento, poiché era la prima volta che si trovava a dover gestire il processo di certificazione per le aree pericolose. Abbiamo fornito training in loco, e siamo stati di supporto nella progettazione e certificazione delle loro apparecchiature. Uno dei requisiti era la fornitura di unità campione, poiché il processo di certificazione richiede molto tempo. L'azienda aveva bisogno in breve tempo di campioni da inviare a DNV (Det Norske Veritas), e siamo stati in grado di soddisfare questo requisito. Infine, siamo stati in grado di offrire il sistema a un costo molto inferiore rispetto alla concorrenza.


In breve

  • Certificato per il funzionamento in aree pericolose
  • Funzionalità di arresto di emergenza (ESD)
  • Grado di protezione IP66
  • Funzionamento completamente automatico senza interfaccia operatore
  • Tecnologia "Connect and Track" per una comunicazione affidabile

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.