Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Rilevamento dello strato del materiale nella produzione di batterie

Il sensore rilev. foglio doppio impedisce l'alimentazione di fogli di elettrodi doppi


L'applicazione

Gli elettrodi delle batterie agli ioni di litio con celle a sacchetto sono composti da fogli di elettrodi estremamente sottili. Quando gli elementi della batteria sono uniti, un foglio per l'anodo deve essere sempre seguito da un foglio per il catodo, separati da uno strato isolante. I fogli tagliati sono prelevati dalle pile di catodi o anodi da pinze a vuoto durante il processo di produzione. Dopo essere stati prelevati dalle pile, i fogli di elettrodi sono prima allineati nella macchina su una tavola di allineamento. Successivamente, i fogli sono prelevati da un'altra pinza a vuoto e impilati alternativamente uno sull'altro sulla pila di batterie. Per la qualità delle celle batteria, è fondamentale che la pinza prelevi solo un foglio alla volta in modo che i catodi e gli anodi siano sempre impilati in modo alternato.

L'obiettivo

I fogli di elettrodi sono estremamente sottili. Due o più fogli possono aderire tra loro. Un controllo automatico dello strato sulla tavola di allineamento deve rilevare in modo affidabile se uno o più fogli sono presenti sul tavolo. Se vi è più di uno strato, o se la pinza non ha depositato alcun foglio, il processo di impilamento deve essere interrotto e corretto. In questo processo così rapido, i fogli devono essere rilevati in modo rapido e affidabile. I sensori di rilevamento devono essere facili da integrare nella macchina. La funzionalità di questi sensori non deve essere compromessa da vibrazioni o altri effetti meccanici della macchina.

La soluzione

Sensori rilev. foglio doppio ad ultrasuoni
Sensori rilev. foglio doppio ad ultrasuoni

Un sensore rilev. foglio doppio serie M18 rileva in modo affidabile l'assenza di fogli di elettrodi, di un foglio di elettrodi o di più fogli di elettrodi sulla tavola di allineamento. Il sensore esegue questa operazione senza contatto, in modo che i fogli sensibili non siano danneggiati. A causa dell'efficace principio di misurazione ad ultrasuoni, né il colore dei fogli né il loro comportamento in fatto di riflessione influenzano la qualità del rilevamento. I parametri del processo di misurazione possono essere adattati con precisione allo spessore dei fogli sottilissimi, utilizzando una semplice funzione di apprendimento. Il dispositivo può essere facilmente integrato nel sistema di controllo dell'impianto tramite IO-Link.

 

Caratteristiche tecniche

  • Rilevamento doppio foglio ad ultrasuoni senza contatto
  • Distanza emettitore/ricevitore: 20 mm ... 60 mm
  • Possibile tempo di reazione breve fino a 1,5 ms
  • Interfaccia: IO-Link 1.1 (spec. 1.1.3)
  • Grado di protezione: IP65
  • Campo di temperatura: 0 °C ... 60 °C

I vantaggi

Il sensore rilev. foglio doppio è estremamente affidabile e robusto. L'interfaccia IO-Link permette l'accesso a tutti i parametri dei sensori insieme a tutti i dati diagnostici e di processo. L'interfaccia consente l'analisi dettagliata dei valori di ampiezza e una messa in servizio e parametrizzazione dei sensori del tutto semplice. Il rilevamento immediato di un'alimentazione non corretta garantisce in modo affidabile la qualità delle celle batteria finite.

In breve

  • L'efficace principio di misurazione garantisce il rilevamento di strati di fogli di elettrodi sottili
  • L'alimentazione di due fogli di materiale viene impedita in modo affidabile
  • Semplice apprendimento dei parametri dei materiali
  • Flusso dei dati completo e facile integrazione con IO-Link

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati

Leggi l'ultima e-news:

  • Sensori industriali
  • Protezione contro le Esplosioni
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.

Produzione di batterie

Dalla cella al modulo della batteria fino al pacco batterie, scoprite le nostre soluzioni di sensori per la produzione automatizzata di batterie!