Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Identificazione ottica nella produzione di batterie con il lettore di codici universale VOS-I

Il sensore di visione con lettura di codici multipli garantisce un rilevamento completo

L'applicazione

Nella produzione di batterie più grandi, le singole celle della batteria sono raggruppate in un unico modulo della batteria. A tale scopo, le celle della batteria si spostano lungo un nastro trasportatore e vengono quindi separate. Dopo la separazione, il movimento del nastro trasportatore fa sì che le batterie continuino a ruotare. Le celle sono dotate di codici. I codici di tutte le batterie separate devono a questo punto essere letti mentre le batterie ruotano. L'identificazione specifica delle singole cellule è importante ai fini del controllo di qualità e per garantire la tracciabilità delle fasi del processo. Il modulo finito viene posizionato nel telaio della batteria da un robot. Anche il modulo è dotato di un codice per garantire che possa essere identificato e assegnato correttamente


L'obiettivo

È essenziale che tutte le cellule necessarie siano effettivamente presenti durante il raggruppamento. A tal fine, è necessario leggere più codici contemporaneamente, spesso ad alta produttività e ad alte velocità di processo. I codici spesso sono molto piccoli e applicati su superfici curve. Il lettore di codici non deve quindi avere solo un ampio raggio di lettura, ma anche essere in grado di rilevare in modo affidabile codici molto piccoli ad alte risoluzioni. Durante la lettura del codice sul modulo batteria finito, deve essere possibile rilevare il codice anche a grandi distanze. È necessario garantire una comunicazione continua tra il lettore di codici, il controller e i sistemi di livello superiore. Quando i dati vengono trasferiti direttamente a un sistema ERP, dovrebbero essere formattati in modo che non sia necessario alcun adattamento nel sistema ERP. Se si verifica un errore di lettura durante la lettura di un codice, deve essere disponibile un'immagine di errore facile da recuperare. 


La Soluzione

Lettore di codici universale VOS-I
Lettore di codici universale VOS-I

Il lettore di codici universale VOS-I è in grado di rilevare fino a 64 codici contemporaneamente. La lettura di codici multipli è affidabile anche quando si rilevano codici molto piccoli ad alta produttività. Le celle mancanti vengono rilevate immediatamente; la valutazione eseguita dallo script integrato può anche identificare la cella mancante e lo slot vuoto. È anche possibile una valutazione preliminare, che riduce al minimo lo sforzo in termini di controllo. Tutte le interfacce rilevanti sono integrate nel dispositivo e il formato dell'uscita dati può anche essere adattato. 

Caratteristiche tecniche 

  • Velocità di spostamento fino a 4 m/s con 30 letture/s
  • Ampia scelta di tipi di illuminazione e lenti
  • Distanze fino a 2 m
  • Risoluzioni fino a 5.2 megapixel
  • Formattazione flessibile della stringa di output e valutazione preliminare tramite script
  • Interfacce: TCP/IP, PROFINET, EtherNet/IP, RS-232 e I/O
  • Abbinamento dei codici, codice multiplo, finestra multipla e modalità multi-sensore

I vantaggi

I sensori della serie VOS-I sono in grado di rilevare la qualità del codice. Possono quindi eliminare gli errori di lettura ed emettere un segnale quando la qualità del codice è scarsa. Diverse versioni di sensori offrono risoluzioni diverse fino a 5.2 megapixel. Sono disponibili modelli con illuminazione e lenti integrate, nonché versioni che possono essere combinate con l'illuminazione esterna e relative lenti tramite collegamento per montaggio a C. Ciò consente l'utilizzo in un'ampia gamma di distanze e di rilevamento. La portata di rilevamento può essere ulteriormente estesa con più sensori in una rete client/server.


In breve

  • Lettura affidabile di tutti i codici comuni 1-D e 2-D, inclusa la marcatura DPM (incisi a laser/a micropercussione)
  • Parametrizzazione e memorizzazione di massimo 32 attività sul sensore
  • Lettura di codici multipli, fino a 64 codici, in un'unica operazione, incluso il rilevamento automatico della qualità del codice
  • Ampia scelta di tipi di illuminazione e lenti
  • Tutte le interfacce rilevanti sono integrate, consentendo la comunicazione end-to-end fino al sistema ERP
  • Formattazione flessibile della stringa di output e valutazione preliminare tramite script

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati

Leggi l'ultima e-news:

  • Sensori industriali
  • Protezione contro le Esplosioni
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.

Produzione di batterie

Dalla cella al modulo della batteria fino al pacco batterie, scoprite le nostre soluzioni di sensori per la produzione automatizzata di batterie!

Identificazione ottica

Dai lettori di codici 2D ai palmari, fino agli scanner di codici a barre e alle soluzioni speciali: trova la soluzione ideale per le tue attività di identificazione ottica.