Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Controllo di completezza e allineamento delle celle dei moduli batteria

Il sensore di visione stereo crea immagini 3D ad alta precisione durante un processo in corso

L'applicazione

Un numero specifico di celle batteria sono unite insieme a formare un modulo batteria. Prima di procedere con la lavorazione successiva, questo modulo batteria viene controllato per garantire che sia stato assemblato correttamente e che tutte le celle siano presenti e nella posizione corretta. Le celle devono essere allineate in linea retta e disposte in un modulo batteria senza sporgenze.

L'obiettivo

Il gruppo deve essere controllato del tutto automaticamente come parte del processo in corso. I moduli batteria sono in genere in movimento su un nastro trasportatore o su un trasportatore a rulli. Il sensore è progettato per rilevare in modo preciso e affidabile la completezza delle celle batteria, e garantire che siano allineate correttamente all'interno del modulo. Ciò deve avvenire immediatamente e senza contatto.


La soluzione

Sensori di visione 3D
Sensori di visione 3D

Un sensore di visione della serie SmartRunner Explorer 3D utilizza la tecnologia di visione stereo per creare un'immagine in nuvola di punto 3D ad alta risoluzione dell'intero intervallo di misurazione. In questo modo viene visualizzato l'oggetto target in tutti i dettagli richiesti. Il sensore stesso pre-elabora i dati di misurazione nel suo FPGA integrato. I dati, come i dati di profondità ottimizzati dalla direzione Z, possono essere utilizzati per verificare che le celle siano complete e allineate correttamente.

 

Caratteristiche tecniche

  • Risoluzione: 1300 x 1080 pixel
  • Velocità dell'oggetto: fino a 1 m/s
  • Velocità di trasferimento: 1 Gbit/s
  • Grado di protezione (IP65/IP67)
  • Montaggio semplice e veloce
  • Robusta custodia in metallo
  • C# API

I vantaggi

Il rilevamento tridimensionale significa che questa fase di controllo di qualità può essere eseguita in un unico processo completamente automatizzato. Il software applicativo ViSolution fornisce una guida utente intuitiva per la messa in servizio e la parametrizzazione sulla base di dati in tempo reale. Bastano pochi clic per ottenere una visualizzazione mirata dei dati 2D e 3D. I dispositivi sono scambiati in base al principio plug-and-play; non è necessario ricalibrarli. Un'interfaccia Ethernet Gigabit integrata garantisce un trasferimento rapido dei dati. Il dispositivo presenta una risoluzione di 1.4 megapixel per il rilevamento ad alta precisione di oggetti in un intervallo fino a 900 mm.


In breve

  • Controllo di completezza e allineamento delle celle della batteria in un processo completamente automatizzato
  • Rilevamento preciso e ad alta risoluzione dell'oggetto target in tre dimensioni
  • Software applicativo ViSolution per un'intuitiva messa in servizio e parametrizzazione sulla base di dati in tempo reale
  • I dati di misurazione sono pre-elaborati nell'FPGA integrato

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati

Leggi l'ultima e-news:

  • Sensori industriali
  • Protezione contro le Esplosioni
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.

Produzione di batterie

Dalla cella al modulo della batteria fino al pacco batterie, scoprite le nostre soluzioni di sensori per la produzione automatizzata di batterie!