Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Prelievo e imballaggio ottimali con RFID

Controllo automatizzato dei processi rapido e affidabile

L'applicazione

I semplici ordini online e la consegna immediata delle merci sono ormai una prassi comune nelle operazioni B2B e B2C. Viene dato per scontato che i prodotti ordinati raggiungano esattamente la loro destinazione, anche quando viene gestita un'ampia varietà di prodotti. Questo obiettivo può essere raggiunto soltanto con una logistica sofisticata. Tutte le fasi del processo devono scorrere in modo fluido. Una di queste fasi è il prelievo, che comporta l'inserimento dei prodotti in una scatola da spedizione, per l'invio. Oltre ad assegnare le merci corrette alla consegna, è importante anche imballarle in modo ottimale. Gli spazi inutilizzati possono causare costi aggiuntivi non necessari, e devono essere evitati. Idealmente, la creazione automatica di note di consegna e fatture è legata al processo di prelievo. 


L'obiettivo

Tutte le merci richieste devono essere inserite nella scatola di spedizione appropriata per ogni ordine, senza errori. La quantità di imballaggio dovrebbe essere ridotta al minimo, ove possibile. Soprattutto in grandi magazzini di spedizione, il tempo di lavorazione per consegna è un fattore fondamentale, e deve essere ridotto quanto più possibile. Deve essere possibile tenere traccia e individuare i pacchetti per la consegna utilizzando la funzione Track&Trace.


La soluzione

Testa di lettura/scrittura RFID
Testa di lettura/scrittura RFID

Le singole merci vengono portate nella stazione di imballaggio in contenitori riutilizzabili. I contenitori sono dotati di tag RFID. Durante il riempimento, il prodotto è assegnato al rispettivo contenitore. Una volta raccolto ciascun prodotto, un articolo nell'ordine può essere contrassegnato come completato. Il tag consente di tracciare il percorso del contenitore attraverso la catena intralogistica. Le teste di lettura RFID nelle diverse stazioni sulle linee di trasporto rilevano i tag in modo che gli scambi possano essere impostati di conseguenza, e il percorso del contenitore possa essere diretto sul binario giusto. 

 

Caratteristiche tecniche:

  • Collegamento con connettore V1 (M12 x 1)
  • Doppio LED per l'indicatore della funzione
  • Grado di protezione IP67
  • Per il collegamento all'interfaccia di controllo IDENTControl

I vantaggi

La tecnologia RFID consente il prelievo razionale grazie all'identificazione praticamente priva di errori di contenitori e prodotti. I tag sono notevolmente più robusti rispetto alle etichette con i codici a barre utilizzate di frequente, e garantiscono quindi una durata maggiore. Il prelievo è controllato con precisione. I volumi di spedizione possono essere ottimizzati, e i costi di trasporto ridotti. I dati possono essere memorizzati in modo ridondante sui tag, permettendo decisioni decentralizzate durante il processo logistico. In caso di errori nel processo, questi dati possono fungere da backup e accelerare il ripristino delle normali operazioni.


In breve

  • RFID consente un grado più elevato di automazione nelle attività di prelievo e imballaggio correlate agli ordini
  • Identificazione affidabile dei prodotti; errori di assegnazione virtualmente eliminati
  • Il controllo automatico dell'intralogistica velocizza i processi
  • Tecnologia robusta, lunga durata
  • I volumi di spedizione ottimizzati riducono i costi di trasporto
  • Le informazioni possono essere memorizzate in modo ridondante in via precauzionale 

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati

Leggi l'ultima e-news:

  • Sensori industriali
  • Protezione contro le Esplosioni
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.

Visita RFID hub

Visitate il nostro "RFID hub": questo sito web speciale offre una conoscenza di base per la tecnologia RFID. Qui troverete le risposte nella sezione domande frequenti e informazioni sulle applicazioni RFID più diffuse …