Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Protezione affidabile contro le collisioni in magazzini verticali

Protezione dei trasloelevatori con i sensori 2-D LiDAR Detection serie R2000

L'applicazione

La tecnologia di stoccaggio e trasporto affidabile è essenziale per un flusso regolare ed efficiente dei materiali nei centri logistici, nei magazzini e negli aeroporti. Le merci devono raggiungere la loro destinazione in modo rapido e affidabile. Nei magazzini verticali, le merci vengono trasportate dai trasloelevatori, che percorrono ad alta velocità i corridoi dove è impilata la merce. Se i vettori che trasportano le merci, o le merci stesse presenti su di esse sporgono dagli scaffali, si possono verificare collisioni con la macchina per lo stoccaggio. In caso di collisione, il processo deve essere interrotto e bisogna riparare i danni.


L'obiettivo

Anche le piccole collisioni con i trasloelevatori possono costare tempo e denaro. È opportuno identificare subito le fonti di potenziali pericoli per evitare collisioni.


La soluzione

Detection serie R2000 per una protezione anticollisione affidabile
Detection serie R2000 per una protezione anticollisione affidabile

Il sensore 2-D LiDAR Detection serie R2000 si applica sul lato del trasloelevatore, sul rack, e utilizza il suo angolo di misurazione di 360° per monitorare verticalmente il sistema di trasporto in un raggio di 30 m. Questo gli permette di rilevare oggetti molto piccoli nel suo raggio di rilevamento. Nel caso di un’asta di metallo sporgente, per esempio, un segnale di commutazione arresta immediatamente la corsa del trasloelevatore. In questo modo si evitano collisioni e danni.


I vantaggi

Detection serie R2000 è in grado di rilevare oggetti di dimensioni fino a 1 mm grazie all’asse di scansione stabile, alla risoluzione angolare fino a 0,071 gradi e a piccoli spot luminosi. Rileva in modo affidabile anche oggetti piccoli e stretti. La configurazione è molto semplice. Con il software PACTware di facile utilizzo, è possibile impostare i quattro campi di rilevazione configurabili dall’utente in pochissimi minuti.


Detection serie R2000 in breve

  • La risoluzione angolare più elevata di qualsiasi scanner I/O digitale disponibile sul mercato, 0,071°, permette il rilevamento di oggetti estremamente piccoli
  • Misurazione a 360° per una visibilità totale
  • La versione laser ad infrarossi offre una portata di max. 30 m
  • L'asse di scansione stabile garantisce un monitoraggio preciso della superficie di scansione.
  • Facilità d'uso - i quattro campi di rilevamento configurabili dall'utente possono essere collegati alle uscite in pochi passaggi

e-news

Abbonati alla nostra newsletter, per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati

Leggi l'ultima edizione della nostra e-news:

  • Sensori industriali
  • Protezione contro le esplosioni
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti storie di successo, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.