La tecnologia di stoccaggio e trasporto affidabile è essenziale per un flusso regolare ed efficiente dei materiali nei centri logistici, nei magazzini e negli aeroporti. Le merci devono raggiungere la loro destinazione in modo rapido e affidabile. Nei magazzini verticali, le merci vengono trasportate dai trasloelevatori, che percorrono ad alta velocità i corridoi dove è impilata la merce. Se i vettori che trasportano le merci, o le merci stesse presenti su di esse sporgono dagli scaffali, si possono verificare collisioni con la macchina per lo stoccaggio. In caso di collisione, il processo deve essere interrotto e bisogna riparare i danni.
Anche le piccole collisioni con i trasloelevatori possono costare tempo e denaro. È opportuno identificare subito le fonti di potenziali pericoli per evitare collisioni.
Il sensore 2-D LiDAR Detection serie R2000 si applica sul lato del trasloelevatore, sul rack, e utilizza il suo angolo di misurazione di 360° per monitorare verticalmente il sistema di trasporto in un raggio di 30 m. Questo gli permette di rilevare oggetti molto piccoli nel suo raggio di rilevamento. Nel caso di un’asta di metallo sporgente, per esempio, un segnale di commutazione arresta immediatamente la corsa del trasloelevatore. In questo modo si evitano collisioni e danni.
Detection serie R2000 è in grado di rilevare oggetti di dimensioni fino a 1 mm grazie all’asse di scansione stabile, alla risoluzione angolare fino a 0,071 gradi e a piccoli spot luminosi. Rileva in modo affidabile anche oggetti piccoli e stretti. La configurazione è molto semplice. Con il software PACTware di facile utilizzo, è possibile impostare i quattro campi di rilevazione configurabili dall’utente in pochissimi minuti.