Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

omlox—Lo standard per il tracciamento delle risorse


Il tracciamento di ordini, merci, veicoli di trasporto e utensili a prova di Industry 4.0 e la navigazione in sicurezza di veicoli a guida automatica (AGV, autonomous guided vehicles) e di droni si basano su efficienti servizi di localizzazione in tempo reale. Con omlox è ora disponibile un nuovo standard aperto e interoperabile per la localizzazione industriale, che supporta il passaggio ai processi completamente automatizzati e senza carta nelle smart factory. Sviluppato da numerosi protagonisti mondiali di OT e IT, omlox combina le conoscenze e i prodotti di svariate aziende per rispecchiare tutte le aspettative industriali in termini di localizzazione in tempo reale.

Amministrato dal noto ente di standardizzazione PNO, l'ecosistema omlox offre per la prima volta l'interoperabilità plug-and-play di un'ampia gamma di prodotti e tecnologie di localizzazione (come ad esempio UWB, Wi-Fi, GPS, 5G, RFID e Bluetooth). Dal momento che omlox si basa su interfacce aperte, qualsiasi azienda può utilizzare lo standard e partecipare al suo sviluppo futuro.


I vantaggi di omlox

  • Rende la tecnologia di localizzazione conveniente e utilizzabile in molteplici situazioni
  • Localizzazione ancora più precisa sotto i 10 cm
  • Aperto e interoperabile (nessun effetto lock-in)
  • Visualizzazione di tutti gli elementi all'interno di una mappa della smart factory
  • Localizzazione automatica degli elementi mobili e tracciamento multi-tag in tempo reale
  • Tracciamento costante delle risorse attraverso i confini della tecnologia, sia all'interno che all'esterno
  • Può essere utilizzato insieme ai servizi di localizzazione già esistenti (retrofit)
  • Facile da implementare (plug-and-play)
  • Riduce in modo significativo i costi grazie all'eliminazione di costosi progetti di integrazione e alla riduzione degli ammortamenti per nuove applicazioni
  • Grazie al supporto di un vasto consorzio, offre un'ampia scelta di prodotti

Cosa offre Pepperl+Fuchs per omlox

Noi crediamo che lo standard aperto per la localizzazione industriale sia fondamentale per l'implementazione della comunicazione Industry 4.0 su larga scala e oltre i confini di fabbriche e stabilimenti.

In qualità di leader del mercato nel settore dell'automazione di fabbrica, abbiamo un'ampia esperienza in termini di sviluppo e implementazione di una vasta gamma di tecnologie, tra cui sensori con vari principi di rilevamento e tecnologie di interfaccia, come ad esempio IO-Link o AS-Interface, nonché un ampio portfolio di dispositivi RFID (Radio Frequency Identification). Questo metodo di identificazione è una componente centrale dello standard omlox.

Come funziona?

La funzionalità RFID utilizza onde radio per identificare oggetti automaticamente senza contatto. I tag fungono da memorie dati. Le versioni passive di questi tag non richiedono tensione di alimentazione, ciò significa che diversamente dalla maggior parte delle tecnologie di localizzazione, non c'è bisogno di sostituire la batteria. I tag trasmettono informazioni relative a prodotti, merci e persone e consentono di combinare nel modo più efficace il flusso di dati e quello di materiali. Vengono utilizzati per memorizzare tutte le informazioni sull'oggetto rilevanti in loco per il processo. Ciò significa che la produzione può essere controllata in base all'oggetto. 

Le applicazioni di tracciamento consentono in maniera chiara l'assegnazione e il tracciamento di prodotti e materie prime. La tecnologia wireless rende possibile non solo la lettura delle informazioni dell'oggetto ma anche l'adattamento di tali informazioni, se necessario. I dispositivi di lettura/scrittura sono in grado di rilevare i tag da lunghe distanze senza contatto visivo diretto, mentre la funzionalità UHF (ultra-high frequency) riesce a leggere più tag con un alto grado di efficienza. I tag possono essere identificati con chiarezza in tutto il mondo. Le interfacce di controllo elaborano le informazioni dei dispositivi di lettura/scrittura e le trasmettono ai sistemi più avanzati.


Esempi di applicazione

Abbinando in modo intelligente la funzionalità RFID con altre tecnologie come ad esempio UWB, 5G e GPS all'interno della struttura dello standard omlox si crea, per la prima volta, un flusso di informazioni costante che si estende oltre le porte dello stabilimento. Se l'area di carico di un veicolo è dotata di dispositivi di lettura/scrittura RFID che sono stati adattati allo standard omlox, lo stato e la localizzazione delle singole merci possono essere verificati durante il trasporto mediante GSM e 5G. Queste informazioni possono essere trasferite ai sistemi software più avanzati come ERP o MES. In caso di ritardi nei trasporti è possibile intervenire tempestivamente, ottimizzare il processo produttivo e immagazzinare con maggior efficienza le merci. La gamma di Pepperl+Fuchs comprende svariati dispositivi di lettura/scrittura RFID adatti al recente standard omlox e in grado di supportare tali applicazioni.

Il "DeepHub®", sviluppato dal nostro partner di lunga data Flowcate (in precedenza Heidelberg Mobil), è particolarmente adatto come middleware per l'implementazione di applicazioni RTLS. In qualità di middleware principale nell'implementazione dello standard omlox, DeepHub offre tutti gli strumenti integrati necessari per l'integrazione perfetta di un'ampia gamma di tecnologie di localizzazione, indipendentemente dal produttore o dall'hardware. La combinazione delle informazioni sui tag acquisite dai nostri dispositivi di lettura/scrittura RFID con un sistema di tracciamento UWB tramite MZE (Mobile Zone Extension) di DeepHub offre una visibilità completa sui flussi di materiali e prodotti. Ciò si traduce in una riduzione significativa dei ritardi operativi e del costo totale di proprietà.

Scopri di più sul potenziale di DeepHub in combinazione con la tecnologia RFID nel post sul blog di Flowcate:

Perché dovresti ripensare la tecnologia RFID


Contattaci

Se ti interessano le applicazioni omlox con tecnologia RFID di Pepperl+Fuchs, utilizza il modulo riportato di seguito. I nostri esperti saranno lieti di risponderti!


amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati
Visita l'hub RFID

Visita il nostro "hub RFID": questo speciale sito Web offre una conoscenza di base per la tecnologia RFID. Qui troverai le risposte nella sezione domande frequenti e informazioni sulle applicazioni RFID più diffuse …