Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Riflessività e tipici "Radar Cross-Sections"

A causa della loro breve lunghezza d'onda (ad esempio, 12 mm a 24 GHz o 2,45 mm a 122 GHz), le microonde si comportano in modo simile alla luce, ovvero potrebbero verificarsi effetti come la diffrazione, la riflessione totale, la deflessione speculare, l'interferenza e altri ancora. Molte proprietà dei sensori radar possono essere comprese solo se si considerano queste condizioni. In un'applicazione risolta da sensori radar, si ipotizza che un'onda emessa venga diffusamente dispersa da un oggetto in modo tale che almeno una certa parte dell'onda venga riflessa fino al punto di emissione. La forza di questa riflessione (forza di ampiezza) dipende in gran parte dal materiale e dalle proprietà dell'oggetto.

La radar cross-section (RCS) è una misura della capacità di un oggetto di riflettere i segnali radar. Questo valore dipende da vari fattori, come ad esempio le dimensioni, la forma e il materiale dell'oggetto. Gli oggetti più grandi dalla superficie liscia hanno in genere una sezione radar equivalente più alta, e sono quindi rilevati più facilmente dal radar.

La curva di risposta qui mostrata è un esempio dell'ampio range in cui i sensori radar di Pepperl+Fuchs rilevano in modo affidabile un riflettore radar con una sezione radar equivalente di 70 m² utilizzata come riferimento. Range di rilevamento più ridotti sono dati da oggetti con RCS inferiore, o utilizzando riflettori radar più piccoli (qui 0,5 m² come esempio).


La seguente tabella mostra i valori tipici della radar cross-section e il range di rilevamento risultante entro il quale un sensore radar di tipo MWC25M è in grado di rilevare tali oggetti. Questa radar cross-section dipende dalla frequenza, ma questo fatto non viene preso ulteriormente in considerazione qui, poiché i valori si applicano in senso generale.

Target radar / Oggetto target

Radar Cross-Section [mm²]

Range di rilevamento MWC25M [m]

Nave (nave container, nave passeggeri)

> 1000

> 50

Camion

200

> 40

Automobile

100

> 35

Riflettore angolare (metallo) 10 cm

70

> 25

Riflettore angolare (metallo) 5 cm

5

> 18

Albero (grande)

1

> 12,5

Persona

0,5 … 1

> 12,5

Uccello

0,01

-

 

Le proprietà di altri possibili oggetti diventano più chiare quando si considera la costituzione dei materiali.


e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.

Sensori radar di Pepperl+Fuchs

I sensori radar industriali Pepperl+Fuchs offrono misurazioni della distanza e della velocità senza interferenze, anche in presenza di pioggia, nebbia, vento o polvere. Scopri di più su questo esclusivo principio di funzionamento con sensori e su tutti i vantaggi che offre.