Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Sofis utilizza i sensori Pepperl+Fuchs Sensori per avere un feedback preciso sulla posizione delle valvole manuali

2018-07-11

Valve Position Indicator from Sofis
La combinazione di sensori Pepperl+Fuchs integrati con un innovativo meccanismo di conteggio che rileva automaticamente la rotazione dello stelo della valvola, VPI fornisce dati affidabili sulla posizione della valvola.

Sofis, esperti di controllo valvole nelle industrie di processo, si affidano ai sensori Pepperl+Fuchs per lo sviluppo della loro ultima soluzione denominata "VPI" (Valve Position Indicator, indicatore di posizione della valvola). VPI fornisce un'anteprima della posizione della valvola manuale nelle reti di impianti. La combinazione di sensori Pepperl+Fuchs integrati e un innovativo meccanismo che rileva automaticamente la rotazione dello stelo della valvola, VPI fornisce dati sicuri sulla posizione della valvola. I LED ad alta visibilità consentono di leggere facilmente la posizione della valvola da comunicare alla sala di controllo. Ciò impedisce il posizionamento errato delle valvole manuali, riduce i costi e aumenta l'affidabilità complessiva del processo.


Singoli sensori per valvole rotative manuali

Il VPI può essere utilizzato per indicare la posizione di apertura e chiusura oppure la posizione di apertura o di chiusura. L'accurato meccanismo assicura che il segnale di apertura o chiusura sia inviato solo quando una valvola ha effettivamente raggiunto la sua posizione finale. Questa indicazione di stato può essere configurata individualmente utilizzando diversi tipi di sensori Pepperl+Fuchs.

Grazie a un ampio portfolio di sensori induttivi con custodia cilindrica disponibili in esecuzione Ex i ed Ex na, è possibile soddisfare i requisiti delle singole applicazioni con la massima flessibilità. Un ampio intervallo di temperatura da -50 … +100°C e versioni per applicazioni di sicurezza fino a SIL 3 rendono i dispositivi adatti alle condizioni più difficili.


Portfolio di sensori per l'industria di processo

Questi sensori appartengono alla gamma di prodotti Pepperl+Fuchs customizzati per l'industria di processo e, in particolare, per il posizionamento delle valvole. Indipendentemente dalla posizione o dall'azionamento, il portfolio comprende prodotti per applicazioni al chiuso, all'aperto e in condizioni estreme. L'ampio know-how e la decennale esperienza nella protezione contro le esplosioni assicurano l'assoluta affidabilità della soluzione applicativa.


Robustezza e rapidità di installazione

Le custodie VPI sono realizzate in alluminio rivestito o acciaio inossidabile AISI 316L e proteggono i componenti elettrici e meccanici in ambienti industriali difficili. Grazie a un kit di montaggio universale per ogni tipo di valvola, VPI può essere installato rapidamente e utilizzato ovunque.


Caratteristiche principali

  • Rilevamento preciso della posizione aperto/chiuso delle valvole manuali
  • Prestazioni affidabili grazie alla parametrizzazione precisa e alla facilità di ripristino della posizione aperto/chiuso
  • Ampio portfolio di sensori induttivi in svariate tipologie di custodia per il rilevamento della posizione
  • Sensori antideflagranti (Ex i e Ex nA) disponibili
  • Approvazione per l'uso fino a SIL 3
  • Custodie resistenti in alluminio rivestito o acciaio inossidabile AISI 316
  • Kit di montaggio universale per una facile installazione e versatilità

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.