Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Gateway PROFINET - Verso l'Industria 4.0

2018-11-20

PROFINET Gateway
Il nuovo Gateway PROFINET definisce nuovi standard in termini di applicazione, facilità di utilizzo e sicurezza.

Il nuovo gateway I/O PROFINET remoto, certificato per Zona 2, Classe I/Div. 2, di Pepperl+Fuchs avvia le industrie di processo verso l'Industria 4.0, definendo contemporaneamente nuovi standard in termini di applicazione, facilità di utilizzo e sicurezza. Collegato al sistema principale tramite due coppie di linee del segnale, è in grado di gestire grandi quantità di dati ed è predisposto per applicazioni che raccolgono ed analizzano i "big data". In questo modo, il gateway basato su Ethernet raggiunge velocità di trasferimento dati fino a 100 Mbit/s tramite PROFINET.


La nuova generazione di comunicazione dei dati

Il gateway PROFINET supporta HART/HART IP per trasmettere le variabili del processo e altre informazioni sullo stato dai dispositivi di campo. Allo stesso tempo, HART IP può essere utilizzato per gestire efficacemente le risorse.

Inoltre, le due interfacce Ethernet e il MRP (Media Redundancy Protocol) integrato rendono il nuovo gateway PROFINET ideale per la configurazione di reti ad anello ad alta fruibilità. Quando necessario, la gestione della ridondanza avvia automaticamente la riconfigurazione della rete, garantendo la comunicazione dei segmenti non interessati dal guasto.


Grande display touchscreen per la massima comodità

Oltre alla potenza di elaborazione e all'interoperabilità, il gateway PROFINET offre anche una maneggevolezza straordinaria: è dotato del più grande display touchscreen disponibile sul mercato per questo tipo di dispositivo. I LED RGB e i simboli sul display sono conformi allo standard NAMUR 107 e indicano lo stato del dispositivo e delle unità di campo visualizzando informazioni diagnostiche e di stato in modo chiaro e standardizzato.

I controlli che si possono effettuare includono lo stato della comunicazione con il sistema principale, lo stato dei bus interni, il riconoscimento del dispositivo HART e l'identificazione dei moduli guasti. Questo consente di ridurre i tempi di inattività e i costi. Il gateway può essere comodamente configurato sul campo attraverso il display touchscreen.

Sicurezza standardizzata

Il rischio di accesso non autorizzato cresce parallelamente all'interconnessione degli impianti industriali. Il gateway PROFINET è stato sviluppato in conformità a standard di sicurezza avanzati, che contribuiscono alla sicurezza di componenti e sistemi per l'automazione.


Caratteristiche principali

  • Comunicazione di dati rapida e in tempo reale basata su PROFINET
  • Il display più grande sul mercato
  • Possibilità di configurazione tramite il display
  • Semplicità di utilizzo
  • Elevata affidabilità dei processi e fruibilità degli impianti
  • Interruttore MRP per la riconfigurazione della rete integrata durante i guasti
  • HART IP supporta la gestione delle risorse

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.