Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Hai indovinato? Trova la risposta all’indovinello del numero 5 dell'E-News di novembre 2020

2023-10-30

A quanti ospiti ha stretto la mano la moglie di Jan?

How many guests did Jan's wife shake hands with?
Quante mani sono state strette?

Jan e sua moglie invitano a cena tre coppie. Qualcuno si stringe la mano per salutarsi, qualcuno no. Alla fine della serata, Jan chiede a ogni persona quante mani ha stretto, e riceve risposte diverse da tutti (escluso Jan). Nessuno ha stretto la propria mano, la mano del coniuge o la mano della stessa persona più volte.

A quanti ospiti ha stretto la mano la moglie di Jan?


Soluzione

Jan ha chiesto a sette persone e ha ricevuto sette risposte diverse. Poiché nessuno ha stretto la mano al proprio coniuge, solo una persona ha stretto la mano a tutte e sei le persone e una sola persona non ha stretto la mano a nessuno. Queste due persone devono essere una coppia sposata, poiché le mani di tutti gli altri sono state strette almeno una volta.

Quindi, la persona che ha risposto "cinque" ha stretto la mano a tutti tranne alla persona che non ha stretto la mano a nessuno. Quindi, cinque persone hanno già stretto due mani. Quindi, per la risposta "uno", rimane solo il coniuge della persona che ha risposto "cinque". Secondo lo stesso principio, la persona che ha risposto "quattro" deve essere sposata con la persona che ha stretto la mano a due persone. Quindi, la risposta è "tre" per la moglie di Jan.


e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.