Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Catena di dati digitale—Scambio efficiente di informazioni e dati a tutti i livelli

2021-05-28

Digital Data Chain Consortium
Un identificatore univoco per ogni singolo numero di serie permette di collegare le informazioni del produttore

Lo scambio rapido e semplice di informazioni e dati è un elemento fondamentale nell'ambito della digitalizzazione in continua evoluzione. Tuttavia, spesso non esiste un collegamento chiaro tra prodotto e documentazione, oppure i dati del produttore sono denominati e strutturati in modo diverso. Ciò si traduce in lunghe ricerche e anche in uno sforzo a livello manuale, ad esempio durante lavori di manutenzione o installazione, con un conseguente aumento dei costi.

Nell'ambito del consorzio DDC (Digital Data Chain), Pepperl+Fuchs collabora con aziende del settore dell'automazione dei processi nello sviluppo di standard e piattaforme che consentano sia l'identificazione automatica degli oggetti che lo scambio efficiente di informazioni.

A tale scopo, il consorzio si basa su standard quali:

  • Identificazione automatica di oggetti fisici (DIN SPEC 91406),
  • Digital manufacturer information (VDI 2770) (Informazioni digitali sul produttore)

Identificazione semplice tramite Auto ID nella targa di identificazione

Identificazione automatica degli oggetti tramite Auto ID
Identificazione automatica degli oggetti tramite Auto ID

Come membro fondatore, Pepperl+Fuchs ha già sviluppato uno standard per l'identificazione automatica degli oggetti insieme a partner e aziende del settore dell'automazione dei processi, il DIN SPEC 91406. Questa specifica DIN è al momento in fase di ulteriore sviluppo in IEC 61406 in un progetto internazionale, e sta pertanto acquisendo valore a livello internazionale.

L'identificatore a livello di istanza standardizzato in DIN SPEC 91406, ad es. un identificatore univoco per ogni singolo numero di serie, consente di collegare le informazioni del produttore, come i piani di manutenzione e assistenza, alle istanze del prodotto. In questo modo, utilizzando sistemi adeguati, i singoli componenti di un impianto possono essere identificati in modo rapido e semplice utilizzando dispositivi mobili. È possibile accedere alle informazioni richieste in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, a tutti i livelli del processo e attraverso l'intero ciclo di vita del prodotto. Questo non solo consente alle aziende di risparmiare tempo e denaro, ma contribuisce anche in modo determinante alla tutela dell'ambiente. La rappresentazione digitale dei dati permette di risparmiare enormi quantità di carta, evitando così costosi processi di produzione, lavorazione e archiviazione.


Dalla documentazione manuale alla documentazione digitale modulare

La linea guida VDI 2770 "Digital Manufacturer Information" (Informazioni digitali sul produttore) è una linea guida sull'automazione dei processi che illustra come la documentazione descrittiva e le istruzioni del produttore possano essere scambiate in modo digitale e standardizzato. Al fine di ottenere la massima neutralità possibile all'interno dell'azienda in tutta la catena del valore, la linea guida specifica le proprietà, la struttura, l'ambito, il contenuto e il formato dei dati della documentazione. In questo modo viene creato un tipo di "file del ciclo di vita" per ciascun prodotto con tutte le informazioni, dalla produzione alla messa in servizio. I dipendenti possono quindi, ad esempio, accedere ai dati e alle informazioni e condividerli tramite piattaforme di scambio di informazioni basate su cloud. Ciò dovrebbe contribuire a ridurre le attività di ricerca in impianti di grandi dimensioni e a rendere i processi più efficienti.


Caratteristiche principali

  • Identificazione automatica degli oggetti tramite Auto ID
  • Riduzione delle attività di ricerca e attività manuali grazie alla visualizzazione standardizzata delle informazioni
  • La presentazione della visualizzazione digitale delle informazioni contribuisce alla tutela dell'ambiente permettendo di risparmiare enormi quantità di carta
  • Le informazioni sono accessibili e condivisibili su tutti i livelli e su tutte le distanze

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.