Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Spegnimento sicuro: migliori intervalli tra i test di prova

Arresto della fornitura del mezzo di processo in situazioni critiche

L'applicazione

Il controllo mirato dei dispositivi di campo analogici è un'applicazione tipica nell'automazione dei processi. Molti di questi dispositivi si trovano in un'area pericolosa e sono pertanto soggetti a requisiti speciali di sicurezza intrinseca. Numerosi sistemi elettrici, elettronici e programmabili devono soddisfare i requisiti di sicurezza funzionale del livello SIL 3 in conformità a IEC 61508/IEC 61511 per ridurre al minimo il rischio di malfunzionamenti. Nel settore dei processi, ciò si riferisce principalmente alla fornitura controllata di mezzi di processo a processi critici reattivi.

Il controllo regolare del corretto funzionamento delle valvole di afflusso utilizzate a tale scopo non è l'unico requisito. In caso di malfunzionamento del processo, è necessario garantire sempre un arresto sicuro. Se non è presente un processo parallelo, ciò significa che il test è necessariamente associato a una limitazione della disponibilità dell'impianto.


L'obiettivo

La sicurezza funzionale conforme a SIL 3 non è opzionale. Si tratta di una funzione obbligatoria per molti circuiti di segnale negli impianti di processo. In particolare quando un processo chimico si trova in una fase critica, il sistema di automazione deve essere in grado di arrestare immediatamente l'ulteriore fornitura del mezzo di processo per evitare che il processo vada fuori controllo e si verifichino gravi danni.

Il minimo sforzo a livello di hardware da solo non è sufficiente per raggiungere questo obiettivo. Anche l'afflusso del mezzo di processo deve essere interrotto il più rapidamente possibile. Test di prova periodici non dovrebbero influire negativamente sulla disponibilità dell'impianto.


La soluzione

Driver di corrente KCD2-SCD-Ex1.ES SMART
Driver di corrente KCD2-SCD-Ex1.ES SMART

Pepperl+Fuchs soddisfa le condizioni limite di sicurezza funzionale in conformità a SIL 3 senza l'utilizzo di speciali valvole di arresto di emergenza e valvole di interruzione di sicurezza. I posizionatori analogici esistenti vengono invece utilizzati in modalità discreta, in una certa misura. Sono completamente aperti o chiusi. L'ispezione funzionale conforme a SIL 3 si ottiene azionando questi controller con segnali HART per i partial stroke test oltre alla loro effettiva funzione. Questi test consentono di eseguire test di ispezione funzionale senza arrestare l'intera fornitura di mezzi e senza hardware ridondante. Il driver di corrente KCD2-SCD-Ex1.ES SMART, ad esempio, è adatto per questa funzione fino al livello di sicurezza SIL 3.


Vantaggi

I driver di corrente SMART conformi a SIL 3 sono disponibili per il montaggio sulla guida DIN e sulle piastre di terminazione. I test di prova periodici richiesti sono eseguiti sotto forma di partial stroke test. Questi test consentono l'ispezione funzionale senza la disposizione ridondante dei cavi o la necessità di arrestare l'intero processo. Pertanto, la disponibilità degli impianti rimane illimitata, senza alcuna limitazione in termini di convenienza. L'utilizzo dei dispositivi è ideale anche nelle applicazioni SIL 2, in quanto consente di estendere notevolmente gli intervalli tra i test di prova.

Con questa soluzione per la sicurezza funzionale conforme a SIL 3, Pepperl+Fuchs è l'unico fornitore ad offrire barriere isolate per tutti e quattro i tipi di segnale.


In breve

  • Test di prova richiesti senza limitare la disponibilità dell'impianto
  • Attivazione diretta di partial stroke test (PST) sul controller di afflusso tramite segnali HART
  • Estensione significativa degli intervalli tra i test di prova nelle applicazioni SIL 2 grazie all'utilizzo di barriere isolate SIL 3
  • Barriere isolate fino a SIL 3 per tutti e quattro i tipi di segnale (AI, AO, DI, DO) con uno sforzo a livello di hardware minimo

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.

Hub sicurezza funzionale di Pepperl+Fuchs

Diverse centinaia di prodotti con valutazione SIL/PL, strumenti gratuiti e brochure in un unico posto: l'hub "Sicurezza funzionale" è il tuo punto di partenza per l'implementazione delle funzioni di sicurezza.