Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Realizzazione creata su misura

2022-03-02

Pepperl+Fuchs sviluppa soluzioni di sensori personalizzati per diversi progetti di automazione

Customized Solutions from Pepperl+Fuchs

Soluzioni personalizzate in base alle tue esigenze. In linea con questo concetto, Pepperl+Fuchs supporta i propri clienti con soluzioni personalizzate in un'ampia gamma di settori. Queste soluzioni nascono dall'esigenza che vede i prodotti standard dell'ampia gamma Pepperl+Fuchs non sempre completamente conformi all'applicazione. Per garantire che le applicazioni vengano pienamente soddisfatte, gli esperti sviluppano un prodotto completamente personalizzato o una soluzione completa che soddisfa esattamente i requisiti. Tre sono gli esempi che Pepperl+Fuchs ha implementato attualmente in stretta collaborazione con i rispettivi clienti a dimostrazione di quanto siano diversificate queste soluzioni personalizzate. 


Processi di accoppiamento monitorati in sicurezza

Per garantire che il carico di un veicolo non venga perso per strada, il rimorchio e il trattore devono essere collegati saldamente tramite la ralla. Per monitorare in modo affidabile l'importante processo di accoppiamento, Pepperl+Fuchs ha progettato una soluzione completa composta da una tecnologia di sensori personalizzati e componenti appositamente sviluppati per l'applicazione: I sensori induttivi monitorano il processo di accoppiamento in vari punti e ne trasmettono lo stato all'unità di elaborazione sviluppata in modo specifico per il cliente. Per conseguire lo scopo, la tecnologia di collegamento è stata appositamente adattata all'elettronica del veicolo. Nella cabina del conducente, due trasmettitori di segnale mostrano al conducente lo stato corrente del processo di accoppiamento, sia visivamente che acusticamente. Grazie a questo sistema di assistenza sviluppato in modo personalizzato, il conducente del veicolo ora sa esattamente quando il processo di accoppiamento è completo per poter iniziare il suo viaggio. Il produttore riceve il sistema completo da un'unica fonte e grazie al plug-and-play può utilizzarlo direttamente.


Sensori doppi per tutte le situazioni

I sensori doppi sono la soluzione ideale per rilevare in modo affidabile la posizione delle valvole. Uniscono due elementi del sensore induttivo che rilevano la posizione di un attuatore e, di conseguenza, la posizione della valvola aperta o chiusa. Un cliente stava cercando un sensore da poter utilizzare per il rilevamento della posizione all'interno della gamma completa di prodotti e quindi con condizioni di montaggio molto diverse. Pepperl+Fuchs ha sviluppato un doppio sensore con una custodia personalizzata che si adatta a ciascuna delle valvole di controllo del cliente. Oltre alle dimensioni dei componenti elettronici da inserire nella custodia personalizzata, anche la certificazione per le aree pericolose è stata decisiva. Il team di Pepperl+Fuchs ha risolto entrambi i problemi, in modo che il cliente possa ora coprire l'intera gamma di prodotti con un unico tipo di sensore doppio. Questa soluzione modulare riduce significativamente il lavoro di installazione e quindi i costi.


Controllo del livello negli spazi più ristretti

I sensori a ultrasuoni sono ideali per la misurazione e il monitoraggio dei livelli di riempimento, come nell'applicazione di un cliente Pepperl+Fuchs. Questo cliente gestisce migliaia di generatori di energia nei suoi stabilimenti in tutto il mondo utilizzando carburante diesel, che immagazzina in numerosi serbatoi di riserva. Per monitorare con precisione i livelli di riempimento dei serbatoi futuri, il cliente stava cercando un sensore a ultrasuoni appropriato che trasmettesse i livelli di riempimento attraverso un gateway wireless. Questo prodotto è stato trovato rapidamente, ma il cavo piatto standard utilizzato per il sensore non era abbastanza resistente per l'ambiente. A causa dell'altezza di installazione, anche un connettore standard non si è dimostrato essere la soluzione migliore. Gli esperti di Pepperl+Fuchs hanno quindi sviluppato una custodia personalizzata con l'uscita del connettore laterale. Il design appositamente studiato consente ora il montaggio diretto sulla flangia metallica del serbatoio del carburante. La parte anteriore del sensore resistente agli agenti chimici offre inoltre una protezione aggiuntiva.


Collaboriamo per una soluzione personalizzata

Gli esempi mostrano che: ogni cliente e ogni progetto hanno caratteristiche diverse. Che si tratti di un adattamento minimo di un prodotto esistente, di un sensore appositamente sviluppato o di una soluzione completa, comprensiva di certificazione, alla base tutte le soluzioni personalizzate di Pepperl+Fuchs prevedono una stretta interazione con i clienti e la conoscenza personale. Dopotutto, per sviluppare una soluzione che soddisfi con precisione i requisiti, conoscere l'applicazione è importante almeno quanto il know-how dell'automazione. Insieme al cliente, gli esperti di Pepperl+Fuchs analizzano l'opzione più adatta e lavorano su una soluzione fino a quando non risolvono completamente il problema. 


Mettici alla prova!

Sei alla ricerca di una soluzione personalizzata? Non vediamo l'ora di raccogliere la sfida!


e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.

Immagine di un lavoratore

Con soluzioni personalizzate, Pepperl+Fuchs supporta i clienti nelle nuove sfide e nelle loro attività quotidiane.