Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Sistema di sensori Contour2D per un monitoraggio efficiente dell'utilizzo del nastro trasportatore

2022-05-02

R2000 2-D LiDAR Sensor

Per garantire che le confezioni sul nastro trasportatore siano distribuite in modo uniforme alle stazioni a valle, è importante misurare in modo affidabile l'utilizzo del nastro trasportatore. A tale scopo, Pepperl+Fuchs ha sviluppato il sistema di sensori Contour2D basato sull'applicazione del cliente. La soluzione, ora disponibile per l'intero settore della tecnologia dei trasportatori e dell'intralogistica, rileva i contorni delle confezioni sul trasportatore e utilizza questa informazione per calcolare l'utilizzo del nastro trasportatore. Contour2D offre la soluzione più efficiente sul mercato per questa applicazione: un singolo sensore 2D LiDAR in combinazione con un algoritmo intelligente che corregge a sufficienza l'effetto ombra. Le attività di installazione minime e la rapida messa in servizio rendono Contour2D una soluzione particolarmente economica per la tecnologia dei trasportatori.


Correzione dell'effetto ombra con un singolo sensore LiDAR

Nel monitoraggio dell'utilizzo del nastro trasportatore, la sfida principale è correggere gli effetti ombra sul nastro trasportatore. Mentre le soluzioni convenzionali utilizzano più sensori a tale scopo, il sistema di sensori Contour2D richiede un solo sensore LiDAR. Ciò è reso possibile grazie alle straordinarie performance dell'R2000: Il sensore 2D LiDAR di Pepperl+Fuchs non solo presenta la risoluzione angolare più elevata di 0,042°, ma anche una velocità di scansione fino a 50 Hz. Di conseguenza, il sensore rileva i contorni delle confezioni sul nastro trasportatore con la massima precisione. Il software intelligente integrato nella MSEU (Multi Scan Evaluation Unit) del sistema sensore corregge successivamente i risultati di misurazione. In questo modo, Contour2D permette una correzione affidabile dell'effetto ombra con un singolo sensore LiDAR.

Poiché è necessario installare solo due componenti, il sensore e la MSEU, Contour2D vanta costi di hardware particolarmente bassi e i tempi di installazione minimi. Rispetto ai sistemi tradizionali, non è più necessaria la complessa configurazione per l'allineamento di più sensori. Poiché al centro sopra il nastro trasportatore è montato un solo sensore, non sono necessarie regolazioni di rilievo del nastro stesso. Ciò significa che i sistemi esistenti possono anche essere aggiornati senza alcun problema.



Software integrato per una semplice configurazione e monitoraggio

Il sistema di sensori Contour2D può essere messo in servizio in tre semplici passaggi: Innanzitutto, il sensore LiDAR e la MSEU sono installati sul nastro trasportatore. I cavi di collegamento idonei sono già inclusi nella fornitura. Il sistema è quindi configurato tramite un'intuitiva applicazione Windows, che consente di regolare la portata di rilevamento in base al nastro trasportatore. Dopo una scansione zero, durante la quale viene eseguito l'apprendimento del contorno del nastro trasportatore, il sistema è pronto per il funzionamento.

Durante il funzionamento, Contour2D rileva la parte occupata del nastro trasportatore e l'altezza media e massima del materiale trasportato. Inoltre, viene calcolato un profilo di altezza. Gli oggetti al di fuori del range di rilevamento configurato sono ignorati in modo affidabile. I dati di output possono essere integrati nei sistemi esistenti del cliente tramite TCP/IP, mentre l'applicazione Windows visualizza i risultati e visualizza i dati di scansione.

Poiché il sistema di sensori si basa su una piattaforma software flessibile sviluppata da Pepperl+Fuchs, adeguamenti specifici per il cliente possono essere implementati in breve tempo. In questo modo, Contour2D soddisfa i requisiti individuali di diverse applicazioni.


Caratteristiche principali del sistema di sensori Contour2D

  • Rilevamento particolarmente conveniente dell'utilizzo del nastro trasportatore con un unico sensore 2D LiDAR
  • Correzione affidabile dell'effetto ombra grazie alla risoluzione angolare massima di 0,042° e alla velocità di scansione fino a 50 Hz
  • Minimo sforzo di installazione senza regolazioni di rilievo della macchina, anche per aggiornamenti
  • Rapida messa in servizio in tre semplici passaggi con l'intuitiva applicazione Windows
  • Adattamenti specifici per il cliente possibili grazie alla piattaforma software flessibile

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.