Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Hai indovinato? Trovate la risposta all'indovinello sul numero 2 delle E-News di maggio 2022

2022-05-23

Dov'è il tesoro?

Which bag is the gold treasure in?
In quale borsa si trova il tesoro d'oro?

In un soleggiato weekend, due amici decidono di visitare insieme un mercato delle pulci. Presso lo stand di un'anziana donna, scoprono una scatola interessante. Al suo interno trovano tre borse di piccole monete d'oro e un biglietto che dice: "Se indovini la borsa giusta, riceverai un tesoro d'oro". C'è anche un indizio su ciascuna delle borse:

Borsa 1: Il tesoro non è nella borsa 3.

Borsa 2: Il tesoro non è in questa borsa.

Borsa 3: Il tesoro è in questa borsa.


I due amici si mettono subito al lavoro per risolvere l'indovinello. In quale borsa si trova il tesoro se solo uno degli indizi è corretto?


Soluzione

Non vi è alcun indizio per la borsa 1, quindi non può essere questa. Le affermazioni relative alla borsa 3 si contraddicono a vicenda. Quindi, una delle affermazioni è corretta e una è sbagliata. Poiché vi è un solo indizio corretto, l'indizio sulla borsa 2 deve essere sbagliato. Pertanto, i due amici scelgono la seconda borsa e ricevono il tesoro.


e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.