Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Trasporto di idrogeno

Il trasporto dell'idrogeno è tecnicamente laborioso. Non solo perché l'idrogeno reagisce in modo esplosivo con l'ossigeno al di sopra di un determinato rapporto di miscelazione, ma anche perché deve essere compresso per il trasporto. L'apparecchiatura di misurazione e regolazione della pressione del gas (GDRMA) regola e misura la pressione dell'idrogeno per un ulteriore trasporto, garantendo quindi che non si verifichi alcuna pressione negativa o positiva. 


Trasporto via terra

A causa del rischio di esplosione, per questi sistemi sono adatti diversi prodotti Pepperl+Fuchs progettati per le aree pericolose. Ad esempio, il sistema di spurgo e pressurizzazione serie 6000 è in grado di proteggere in modo affidabile le attrezzature di analisi dell'idrogeno da atmosfere esplosive. I vari moduli di interfaccia Pepperl+Fuchs rappresentano una soluzione ideale per la trasmissione sicura dei segnali e la protezione da sovratensione nell'armadio di controllo del GDRMA. Una morsettiera della serie SR garantisce una distribuzione dei segnali con sicurezza intrinseca. Per evitare la sovratensione direttamente in corrispondenza del dispositivo di campo, vengono utilizzati anche i moduli di protezione contro le sovratensioni di Pepperl+Fuchs. Inoltre, i sensori induttivi forniscono un feedback di posizione sulle valvole dell'apparecchiatura di controllo e misurazione della pressione del gas.

Trasporto via mare

Se l'idrogeno viene trasportato in una cisterna, è necessario garantire anche la protezione antiesplosione. La gamma di prodotti Pepperl+Fuchs per le aree pericolose offre una gamma di soluzioni per il trasporto dell'idrogeno via mare. Ad esempio, il sistema I/O remoto FB, installato in una custodia della serie SR, è ideale per collegare i segnali di campo sulla nave. Per un controllo affidabile della gru sulla cisterna, è disponibile una soluzione flangiata Ex de, che combina una custodia protettiva ignifuga (Ex d) con i vantaggi della protezione di tipo "sicurezza aumentata" (Ex e). Ciò significa che i componenti non adatti all'area pericolosa possono essere utilizzati in modo sicuro anche sulla cisterna per il controllo della gru, mentre gli elementi di comando certificati sono facilmente accessibili nella custodia Ex e.

Trasporto sotto forma di ammoniaca

A causa della sua bassa densità energetica, il trasporto marittimo non è la soluzione ideale per l'idrogeno puro. Viene quindi solitamente trasportato sotto forma di derivato, ovvero in combinazione con un'altra sostanza. In questo caso, l'ammoniaca si rivela un derivato idoneo per vari motivi: innanzitutto, la densità energetica dell'ammoniaca è molto maggiore di quella dell'idrogeno e, in secondo luogo, sono già trasportati diversi milioni di tonnellate via nave ogni anno. Dopo il trasporto, l'ammoniaca viene suddivisa in acqua e azoto in un processo di cracking.


Poiché l'ammoniaca è una sostanza esplosiva, sono necessarie misure appropriate per proteggere le persone e l'ambiente. Pepperl+Fuchs contribuisce alla protezione contro le esplosioni non solo sull'autocisterna a gas, ma anche nei terminali per l'ammoniaca con vari prodotti e soluzioni. I moduli del collaudato sistema K con guida di alimentazione supportano lo scarico sicuro della nave da trasporto. Nel gruppo di serbatoi di stoccaggio, l'interruttore di campo per guida Ethernet-APL garantisce una trasmissione dei dati rapida e sicura. Durante il "cracking", ovvero la suddivisione dell'ammoniaca in acqua e azoto, i moduli del sistema H contribuiscono al funzionamento sicuro degli impianti di cracking.

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.