Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

La combinazione delle tipologie di protezione contro le esplosioni Ex d ed Ex e offre il vantaggio di associare la protezione sicura per apparecchiature non Ex all'opzione di commissioning veloce e facile modifica.

Un'ampia gamma di robuste custodie ignifughe è disponibile per proteggere le apparecchiature da rischi di esplosione o di tipo ambientale, mentre gli elementi di comando e i terminali per il collegamento del segnale e dell'alimentazione sono facilmente accessibili in custodie Ex e.

Ogni soluzione "allestita" è personalizzata per soddisfare con precisione i requisiti della specifica applicazione. Al fine di progettare la soluzione ottimale, gli esperti Project Engineer dei Solution Engineering Center Pepperl+Fuchs lavorano a stretto contatto con il cliente per tutta la durata del progetto. Ogni soluzione viene spedita al sito di utilizzo con tutta la documentazione e le certificazioni del caso. Il commissioning sarà rapido e semplice in quanto non è necessario aprire la custodia Ex d in loco.

Le soluzioni Ex de consistono nella combinazione di una custodia resistente alla pressione (ignifuga Ex d) in alto e di una custodia a sicurezza aumentata Ex e in basso, che include terminali ed elementi di controllo in installazioni personalizzate. Le custodie sono collegate in modo sicuro mediante una speciale canalina portacavi. Una flangia tra le custodie evita l'accumulo di sporcizia e l'infiltrazione di umidità.

Nella custodia ignifuga Ex d è possibile installare componenti tecnologici per la misurazione e il controllo o per l'installazione elettrica non progettati specificamente per le aree pericolose. Oltre alle barriere isolate di Pepperl+Fuchs, questi componenti possono includere sistemi DCS ed ESD o altri strumenti realizzati in base alle specifiche dell'utente. La custodia resistente alla pressione garantisce che i dispositivi non Ex non rappresentino una minaccia per l'ambiente. In condizioni ideali, la custodia ignifuga Ex d viene aperta il meno possibile dopo l'installazione iniziale, poiché durante l'apertura e la chiusura è d'obbligo seguire le norme speciali stabilite dallo standard IEC 60079-14. La custodia a sicurezza aumentata Ex e contiene solo componenti certificati Ex. Questo rende l'accesso molto più facile e sicuro rispetto alla custodia Ex d. È possibile procedere alla manutenzione o alla sostituzione di terminali ed elementi di controllo e monitoraggio in qualsiasi momento, a condizione che siano rispettate le norme pertinenti.

In questo modo, i clienti possono godere dei vantaggi offerti da entrambi i tipi di protezione: le custodie a sicurezza aumentata Ex e consentono una facile estensione e modifica degli elementi di controllo in esse contenuti. I controller nella custodia Ex d sono pronti per l'uso, e consentono un commissioning rapido, con tempi di fermo del sistema minimi, e lavori di manutenzione ridotti.