Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Ethernet-APL è pronto per l'implementazione

2023-07-06

Gli interruttori di campo Ethernet-APL di Pepperl+Fuchs forniscono all'infrastruttura un test di scalabilità di successo presso Endress+Hauser


Interruttore di campo Pepperl+Fuchs nel test di carico Ethernet-APL

Ethernet-APL consente una trasmissione rapida dei dati digitali con un'elevata larghezza di banda su lunghe distanze in aree pericolose. Questo facile accesso ai dati provenienti dagli strumenti di campo può portare l'automazione dei processi a un nuovo livello di efficienza. Pertanto, le aspettative per il nuovo physical layer sono elevate. Ora, Ethernet-APL ha dimostrato di essere in grado di soddisfare queste aspettative. Pepperl+Fuchs ha partecipato a tre test di carico di una configurazione Ethernet-APL realistica con componenti di vari produttori. I test sono stati condotti con successo dal produttore della strumentazione Endress+Hauser. I risultati confermano che Ethernet-APL in combinazione con la tecnologia PROFINET è un elemento rivoluzionario nella comunicazione industriale.


Una pietra miliare per Ethernet-APL

I test riusciti provano l'idoneità di PROFINET su APL

I test di carico sono stati definiti in base alle specifiche del cliente per dimostrare che è possibile combinare componenti di produttori diversi per creare un sistema affidabile e robusto basato su Ethernet-APL. La multinazionale specializzata in prodotti chimici BASF ha definito i requisiti dal punto di vista del cliente. Dal lato dei fornitori di hardware, Endress+Hauser si è affiancata a Pepperl+Fuchs, Honeywell, ABB e Siemens. I loro componenti hanno confermato un'interazione operativa armonica.

Il primo test è stato eseguito con quasi 240 dispositivi di misurazione Endress+Hauser, che includevano sensori di flusso, pressione, temperatura e livello. Sono stati integrati in un sistema con 10 interruttori di campo Pepperl+Fuchs e in un sistema di controllo Honeywell, tutti con Ethernet-APL e PROFINET. Per il secondo e terzo test, ABB e Siemens hanno fornito i sistemi di controllo e gestione delle risorse testati insieme ai precedenti interruttori di campo e dispositivi di misurazione.



238 dispositivi di campo Endress+Hauser sono stati integrati in un sistema Ethernet-APL utilizzando interruttori di campo Pepperl+Fuchs e sistemi di controllo e gestione delle risorse Honeywell, ABB e Siemens.

I risultati del test sono stati definitivi: Ethernet-APL può essere utilizzato in circostanze realistiche. I test case sono stati eseguiti con il layout di rete massimo; lascalabilità e la tolleranza agli errori sono state verificate con successo. Tutti i requisiti pertinenti, come il carico di rete totale o i tempi di commutazione della ridondanza, sono stati soddisfatti o addirittura superati. Gerd Niedermayer, Senior E+I Engineering Manager presso BASF SE, dichiara: "Dopo cinque anni di stretta collaborazione con i nostri partner su Profinet su APL, questo test di successo è un passo importante per proseguire con questa tecnologia nei nostri nuovi impianti chimici. Grazie a tutti coloro che hanno permesso ciò accadesse."


Open Integration Partner Program ha supportato i test

Il programma Open Integration Partner Program di Endress+Hauser unisce diversi produttori che desiderano garantire l'interazione ottimale dei loro prodotti complementari. I partner testano e documentano l'integrazione delle loro offerte. In questo modo, dimostrano come è possibile sfruttare completamente la digitalizzazione all'interno delle applicazioni di automazione dei processi. Secondo Jörg Reinkensmeier, responsabile del programma Open Integration Partner Program presso Endress+Hauser, "I test di carico hanno dimostrato che Ethernet-APL può essere utilizzato veramente. I componenti di vari produttori lavorano insieme senza problemi e i sistemi funzionano in modo affidabile."



Come parte del portfolio FieldConnex®, Pepperl+Fuchs offre un'infrastruttura affidabile alla base di Ethernet-APL. Gli interruttori di campo, utilizzati nel test di carico, supportano fino a 24 collegamenti di strumenti. Le custodie robuste consentono l'installazione in aree pericolose fino alla Zona 2/22.

Andreas Hennecke, Head of Product Marketing Management della Divisione Process Automation di Pepperl+Fuchs, è pienamente soddisfatto dei risultati del test di carico su larga scala. "I team di sviluppo hanno effettuato per anni test a lungo termine sui nostri interruttori di campo FieldConnex, quindi siamo certi che la configurazione sarà all'altezza delle sfide. Vedere come tutto funzioni così bene in una configurazione realistica ha il potenziale per convincere chiunque a intraprendere la strada verso la digitalizzazione nel campo degli impianti di processo. Un grande ringraziamento e congratulazioni a tutti i membri del team e ai partner per il risultato di questo test di carico Ethernet-APL!"


amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati

Ethernet-APL permette la comunicazione continua su tutti i livelli gerarchici. Maggiori informazioni sull'innovativa tecnologia …