Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

3. Valori di sicurezza per componenti standard

Vantaggi


Per conoscere i livelli di prestazione e la categoria SIL dei prodotti Pepperl+Fuchs, valutati secondo lo standard ISO 13849-1, di solito basta guardare nella rispettiva documentazione. In altri casi (principalmente per i sensori) sono presenti dei valori nella documentazione che consentono di creare un'applicazione di categoria 3, utilizzando i dispositivi in ridondanza. I dispositivi elettronici con elettronica programmabile vengono di solito valutati anche secondo lo standard IEC 62061 e dichiarano di possedere un SILcl che ne consente inoltre l'uso in applicazioni di sicurezza secondo la Direttiva Macchine.

In qualità di fornitore di apparecchiature di sicurezza funzionale, Pepperl+Fuchs semplifica l'accesso ai valori dei componenti già in uso. Ciò agevola il calcolo delle valutazioni sulla sicurezza e offre vari vantaggi aggiuntivi:

  • Conferma del livello di prestazioni richiesto (Performance Level-PLr) tramite il collaudato software SISTEMA.
  • La semplice integrazione di valori standardizzati nel calcolo delle funzioni di sicurezza, rende più facile dimostrare, quantitativamente, la sicurezza del funzionamento di una macchina o di un impianto.
  • I valori sono disponibili in diversi formati.
  • L'implementazione di applicazioni simili può avvenire sotto forma di funzioni di sicurezza standardizzate, per poter riutilizzare i dati esistenti.

Panoramica dei valori

  • MTTFd (Tempo medio per errori pericolosi)
  • TM (Tempo di utilizzo)
  • DC (Copertura diagnostica)
  • L10h (Ciclo di vita nominale di encoder rotativi con riferimento al ciclo di vita dei cuscinetti a sfera)

I valori e le procedure di calcolo sono stati sviluppati dall'IFA (Institut für Arbeitsschutz der Deutschen Gesetzlichen Unfallversicherung).

La valutazione della sicurezza di macchine o impianti è fattibile quando sono disponibili tutti i valori dei componenti in uso.

Pepperl+Fuchs fornisce i valori relativi alla maggior parte dei componenti standard.


Dove posso reperire i valori e i prodotti?

Consulta le schede tecniche dei prodotti per i valori di riferimento È sufficiente il codice prodotto nella casella di ricerca sul nostro sito web.

È inoltre possibile scaricare le librerie SISTEMA contenenti i valori più importanti del prodotto

La maggior parte dei prodotti di sicurezza del nostro portfolio è disponibile nel Selettore di prodotti per la sicurezza, aggiornato regolarmente. Qualora non trovaste un prodotto, non esitate a contattarci.


Hub sicurezza funzionale di Pepperl+Fuchs

Diverse centinaia di prodotti con valutazione SIL/PL, strumenti gratuiti e brochure in un unico posto: l'hub "Sicurezza funzionale" è il tuo punto di partenza per l'implementazione delle funzioni di sicurezza.