Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Key Technical Data/Specification


Capacitive sensors have typical key technical data. This must be known to ensure proper use in plants and applications.


TermineDescrizione
Coppia
di serraggio
Per sensori cilindrici in custodie metalliche: La coppia definita con cui viene serrato un dispositivo di fissaggio.

Sono disponibili attrezzi speciali (chiavi dinamometriche) per applicare la coppia di serraggio.
Corrente
di esercizio nominale
(Ie)
Questo valore specifica la corrente di carico massima durante il funzionamento continuo.

cfr. EN 60947-5-2
Distanza
operativa nominale
(sn)
La distanza operativa nominale è una variabile normativa per la definizione delle distanze operative.

Questa distanza non tiene conto delle tolleranze di fabbricazione o delle variazioni causate da influssi esterni quali tensione e temperatura.

cfr. EN 60947-5-2
Ritardo temporale prima della disponibilità (tv)
Il ritardo temporale prima della disponibilità è il tempo necessario affinché un sensore di prossimità sia pronto per il funzionamento una volta accesa la tensione di esercizio.
 
I sensori capacitivi Pepperl+Fuchs hanno un ritardo temporale massimo prima della disponibilità di 300 ms in conformità alla norma EN 60947-5-2.
Tensione
di esercizio
(UB)
La tensione di esercizio indica l'intervallo di tensione con cui l'apparecchiatura può essere alimentata.

+UB e -UB indicano i collegamenti del sensore per la tensione di alimentazione: -UB è la connessione di terra e +UB è il collegamento sotto tensione. Per i sensori NAMUR, è specificata la tensione nominale.
Soppressione
del segnale
di avviamento
Dispositivo su sensori che sopprime un falso segnale di uscita quando la tensione di esercizio viene applicata durante il ritardo temporale prima della disponibilità (tv)
Distanza
di rilascio
garantita di
un PDDB
(sar)
Per sensori capacitivi in applicazioni di sicurezza: Per i PDDB (PDDB = dispositivo di prossimità con comportamento definito in condizioni di guasto), questa è la distanza dalla superficie di rilevamento al di fuori della quale viene correttamente rilevata l'assenza dell'oggetto target specificato, tenendo conto di tutte le condizioni ambientali specificate e delle tolleranze del produttore.

Si riferisce alla distanza o all'intervallo distanze per un non-funzionamento sicuro (rilascio).

cfr. EN 60947-5-3
Distanza
operativa garantita
(sa)
Distanza dalla superficie di rilevamento entro la quale l'azionamento del sensore è garantito in condizioni prestabilite:

cfr. EN 60947-5-2
Distanza
operativa
garantita di
un PDDB
(sao)
Per sensori capacitivi in applicazioni di sicurezza: Per i PDDB (PDDB = dispositivo di prossimità con comportamento definito in condizioni di guasto), questa è la distanza dalla superficie di rilevamento al di fuori della quale viene correttamente rilevata la presenza dell'oggetto target specificato, tenendo conto di tutte le condizioni ambientali specificate e delle tolleranze del produttore.

Si riferisce alla distanza o all'intervallo distanze per un funzionamento sicuro.

cfr. EN 60947-5-3
Isteresi (H)Distanza tra i punti di commutazione quando il target di riferimento si avvicina al sensore e quando si allontana.

I sensori di prossimità Pepperl+Fuchs hanno solitamente un’isteresi del 5% … 10% della distanza operativa nominale.
Protezione
dai cortocircuiti
Misura presa in circuiti elettrici o elettronici che impedisce di danneggiare il sensore in caso di cortocircuito.

Molti sensori sono dotati di protezione dai cortocircuiti ciclici. Quando viene superato un limite di corrente, l'uscita si apre e si chiude periodicamente fino a quando il cortocircuito non viene rettificato.
Corrente a breve termine
(IK)
Corrente che può verificarsi brevemente all'accensione senza distruggere i componenti elettrici.

La specifica della corrente a breve termine è particolarmente importante quando si utilizzano le lampadine. Al momento dell'accensione, le lampadine hanno, per un breve periodo, un consumo di corrente molto più elevato rispetto al funzionamento.
Corrente in assenza di carico
(I0)
La corrente ricevuta da un sensore senza carico collegato.
Distanza operativa
utile
(su)
Distanza operativa di un singolo sensore, misurata in condizioni specificate.

cfr. EN 60947-5-2
Distanza operativa
effettiva
(sr)
Distanza operativa di un singolo sensore di prossimità, misurata a una temperatura e una tensione specificate e in condizioni di installazione specificate.

cfr. EN 60947-5-2
Corrente residua
(IR)
Corrente che passa attraverso il carico quando il componente elettronico (ad esempio, un interruttore) è disattivato.
Tensione di increspaturaLa tensione in corrente alternata (picco-picco) sovrapposta alla tensione di esercizio come percentuale della media aritmetica. I sensori capacitivi Pepperl+Fuchs hanno una tensione di increspatura massima del 10%.

cfr. EN 60947-5-2
Profondità
di immersione nominale
(sn)
Distanza operativa nominale sn per sensori a slot.
Frequenza
di commutazione
(f)
Numero di cicli di commutazione di un sensore al secondo e in condizioni specificate. Numero massimo di variazioni in Hertz (Hz) dallo stato attenuato allo stato non attenuato.
Resistenza
agli urti
Misura della capacità di una custodia per apparecchiatura elettrica di resistere al carico di impatto. La prova di resistenza agli urti viene eseguita a 30 volte l'accelerazione gravitazionale e 11 ms di durata.

cfr. IEC 60068-2-27.
Grado di protezioneMisura della protezione fornita da una custodia contro l'accesso a parti pericolose, contro la penetrazione di corpi estranei solidi e contro l'ingresso di acqua, comprovato da metodi di prova standardizzati. Classificazione dell'apparecchiatura elettrica in base ai seguenti aspetti:

1. Idoneità a varie condizioni ambientali
2. Misure di protezione contro i potenziali pericoli per le persone. Classificazione dell'apparecchiatura elettrica in base ai seguenti aspetti: comunemente denominata "protezione IP". IP è l'acronimo di International Protection.

cfr. DIN EN 60529:2014-09 e VDE 0470-1:2014-09

Resistenza
alle vibrazioni

La capacità di resistere alle vibrazioni meccaniche. La resistenza alle vibrazioni viene testata a una frequenza di risonanza tra 10 Hz ... 55 Hz e a 1 mm di ampiezza. cfr. IEC 60068-2-6
Caduta di tensione
(Ud)
Differenza di potenziale che si verifica quando la corrente passa attraverso un resistore/carico situato tra due terminali di un circuito o attraverso un componente elettrico. Ud viene misurata dal sensore o dall'uscita attivati.

cfr. EN 60947-5-1; VDE 0660-200:2018-03
Temperatura
ambiente
Campo di temperatura entro il quale un prodotto, un componente o un dispositivo funziona senza interferenze in base alle specifiche.

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.

Capacitive Sensors

Take a look at the range of Pepperl+Fuchs capacitive sensors.