Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Sensor Mounting


Below you will find an overview of the main points to consider when integrating capacitive sensors into your applications.


Misure preparatorie

Quando si seleziona un sensore, determinare innanzitutto il settore e le aree di applicazione in cui verrà utilizzato il sensore. 

È importante selezionare il sensore in base alle opzioni di installazione e alla portata di rilevazione richiesta. A scopo di pianificazione, tenere conto di queste informazioni e chiarire le condizioni di installazione. Determinare le distanze operative richieste.

È inoltre necessario specificare se il sensore è in grado di soddisfare condizioni speciali e, in tal caso, quali. Scopri quali sensori sono adatti alle condizioni ambientali della tua applicazione e scopri la relativa idoneità all'utilizzo.

Maggiori informazioni:

Applicazioni e settori
Idoneità all'utilizzo
Condizioni ambientali


Fasi di lavoro nel dettaglio

La procedura di base per il montaggio di un sensore capacitivo è la seguente:


1. Controllo e selezione delle condizioni di installazione

Sensori cilindrici

È necessario osservare e rispettare le condizioni di installazione esatte del sensore selezionato. Per i sensori cilindrici, queste includono:

  • Condizioni per il montaggio a filo 
  • Condizioni per il montaggio non a filo
  • Condizioni di montaggio a semifilo con distanza operativa estesa

È importante considerare la possibilità di interferenze quando si installano più sensori. È necessario rispettare le distanze minime tra i sensori per controllare o eliminare le interferenze. Le informazioni sulle condizioni di installazione e sugli intervalli da rispettare sono disponibili nella scheda tecnica del rispettivo sensore.

Sensori cubici

Allo stesso modo, i sensori cubici, come il design VariKont, hanno regole precise per il montaggio a filo, non a filo e a semifilo. 

Come per i sensori cilindrici, è necessario rispettare le distanze minime tra i singoli sensori.  

Le regole sono specifiche per la serie di prodotti e sono disponibili come informazioni di installazione per il sensore selezionato.

2. Determinazione/monitoraggio delle distanze operative con il target di riferimento

Ogni sensore capacitivo ha una portata di rilevazione specifica e una distanza operativa specifica.

A causa della situazione di montaggio individuale nell'applicazione specifica, è necessario garantire che sia stato preso in considerazione un fattore di riduzione corrispondente e che il sensore con il target di riferimento esistente raggiunga in modo affidabile la portata di rilevazione richiesta.

Maggiori informazioni:

Determinazione delle distanze operative con un target standard

3. Montaggio a foro singolo o montaggio superficiale del sensore

Sensori cilindrici

I sensori cilindrici sono piccoli e hanno una filettatura esterna che consente un montaggio semplice e salvaspazio di questo tipo di sensore. Sono disponibili in diversi diametri. 

Per il montaggio a foro singolo di sensori cilindrici con alloggiamenti in metallo, rispettare le coppie di serraggio per le filettature esterne o le viti di fissaggio.

Le coppie di serraggio richieste per montare i sensori con le relative viti di fissaggio dipendono dal diametro e dal materiale dei sensori.

La seguente tabella fornisce una panoramica dei diametri e dei materiali convenzionali.

Thread diameter Stainless steel Brass PBT PPS
M5 x 0.5 3.0 - - -
M8 x 1 10.0 3.0 - -
M12 x 1 15.0 10.0 0.75 -
M18 x 1 30.0 30.0 1.5 5
M30 x 1.5 30.0 30.0 3.0 10

Tightening torques [Nm]


Sensori cubici

I sensori cubici o le confezioni piatte sono progettati in modo da poter essere montati facilmente e rapidamente sulle superfici nella posizione richiesta. A seconda del design della custodia, sono dotati di uno o più fori di montaggio con filettature per il fissaggio con le viti corrispondenti.

I sensori con design F46 sono inoltre dotati di slot di montaggio nella custodia per il montaggio con fascette.

4. Collegamento agli ingressi di alimentazione di tensione e controllo

Il modo esatto in cui viene alimentata l'energia dipende dal singolo sensore selezionato. Le opzioni di collegamento variano a seconda del tipo di collegamento. Di conseguenza, devono essere rispettate le informazioni relative al particolare tipo di collegamento.

Maggiori informazioni:

Collegamento dei sensori capacitivi 

5. Controllo dello stato di funzionamento e dello stato di commutazione

Infine, è necessario controllare lo stato di funzionamento e di commutazione del sensore con target di riferimento e indicatori LED incorporati.

Nota: È possibile aggiungere in qualsiasi momento ulteriori sensori all'applicazione. Rispettare le distanze minime tra i singoli sensori.

Collegamenti alla nota:

Distanze minime tra sensori


e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.

Capacitive Sensors

Take a look at the range of Pepperl+Fuchs capacitive sensors.