Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Logica di output dei sensori di commutazione

Funzione dell'elemento di commutazione del sensore


I sensori di commutazione hanno una logica di uscita binaria. L'uscita conosce solo i due stati "attivo" e "inattivo" o "on" e "off". La funzione dell'elemento di commutazione determina se un sensore di prossimità chiude o apre l'uscita quando l'oggetto viene rilevato, o se può essere selezionato liberamente a seconda dello scopo previsto.


Contatto NA (normalmente aperto, stato dell'interruttore non azionato)

Funzione dell'elemento di commutazione elettronico di un sensore di prossimità: logica di uscita di commutazione. Quando la condizione di commutazione è soddisfatta (ad esempio, il sensore di prossimità rileva un oggetto negli intervalli di commutazione), l'uscita viene chiusa, cioè la corrente fluisce. Nello stato inattivo, l'uscita è aperta, ovvero non scorre corrente.


Esempio di normalmente aperto (NA)

Contatto NC (normalmente chiuso, stato dell'interruttore non azionato)

Funzione dell'elemento di commutazione elettronico di un sensore di prossimità: logica di uscita di commutazione. Quando la condizione di commutazione è soddisfatta (ad esempio, il sensore di prossimità rileva un oggetto nella gamma di commutazione), l'uscita è aperta, ovvero non scorre corrente. Nello stato inattivo, l'uscita è chiusa, cioè la corrente scorre.


Esempio di normalmente chiuso (NC)

Complementare

Funzione dell'elemento di commutazione elettronico di un sensore di prossimità. Un sensore di prossimità complementare è dotato di due stadi di uscita di commutazione incorporati, uno dei quali è progettato come tipo di uscita "normalmente aperto" e l'altro come tipo di uscita "normalmente chiuso".

I sensori complementari possono essere utilizzati per ridurre la varietà di tipi di sensori nell'impianto, riducendo di conseguenza i requisiti di immagazzinamento. Per la maggior parte, il design complementare degli stadi di uscita di commutazione viene utilizzato per scopi diagnostici. Un comportamento di uscita plausibile per il sensore è possibile solo se le due uscite di commutazione hanno stati opposti. Se hanno lo stesso stato, questo è un segno di errore, ad esempio rottura dei conduttori o cortocircuito dei conduttori.


Esempio di complementare

Contatto sostitutivo

Funzione di elemento di commutazione fisico di un'unità di contatto relè.

Esempio: L'unità di contatto relè può essere collegata al contatto NC quando è spenta. Attivando il relè, l'unità di contatto relè è collegata al contatto NA. I contatti del relè sono normalmente contatti privi di tensione. L'isolamento galvanico esiste quindi tra il circuito con sensore e il circuito della corrente di carico.


Esempio di contatto sostitutivo

Per il contatto sostitutivo, i contatti relè possono essere progettati come contatti elettromeccanici o come interruttori elettronici. I contatti elettromeccanici offrono un'elevata capacità di trasporto della corrente, ma a causa dell'inerzia delle masse in movimento la frequenza di commutazione è limitata a pochi hertz. I contatti sostitutivi con contatti elettronici hanno una capacità di trasporto di corrente simile ad altri stadi di uscita a commutazione elettronica con frequenza di commutazione corrispondentemente elevata. La funzione più importante, il funzionamento senza tensione, viene mantenuta.

Precisione di ripetizione

Secondo la norma EN 60947-5-2, la precisione di ripetizione è il valore di deviazione della distanza operativa effettiva (sr) a condizioni prestabilite. Il valore definisce la precisione del punto di commutazione degli eventi di commutazione successivi per un periodo di otto ore a una temperatura ambiente di +23 °C ±5 °C e a una tensione di esercizio costante.


Isteresi di commutazione

Secondo la norma EN 60947-5-2, l'isteresi (H) è la distanza tra il punto di accensione quando il target di riferimento si avvicina al sensore di prossimità e il punto di spegnimento quando si allontana dal sensore di prossimità. L'isteresi di commutazione H è specificata rispetto alla distanza operativa effettiva sr, misurata a una temperatura ambiente di +23 °C ±5 °C e alla tensione di esercizio nominale.

H < 0,2 * sr

I sensori capacitivi Pepperl+Fuchs hanno tipicamente un'isteresi del 5%.


e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.

Capacitive Sensors

Take a look at the range of Pepperl+Fuchs capacitive sensors.