Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Riparazione dei guasti/FAQ


In questa sezione vengono esaminate le domande frequenti sull'utilizzo dei sensori di campo magnetico.


Perché dovrei utilizzare un sensore di campo magnetico? Un interruttore (di finecorsa) non è sufficiente per la mia applicazione?

I sensori di campo magnetico offrono molti vantaggi rispetto agli interruttori meccanici tradizionali. In particolare ...

ConfrontoSensore di campo magneticoInterruttore (di finecorsa) meccanico
Funzionamento:  
Elaborazione rapida del segnaleI segnali elettrici di uscita possono essere sottoposti a ulteriore elaborazione direttamente in circuiti elettronici.Emette un segnale meccanico che viene poi trasmesso elettricamente, idraulicamente, pneumaticamente o meccanicamente, secondo necessità.
Rilevamento senza contattoFunzionamento senza contatto con gli oggetti da misurare.Funzionamento possibile solo con contatto meccanico: gli oggetti da misurare possono essere manipolati od ostruiti.
Rilevamento rapidoRilevamento rapido e quindi tempi di risposta e commutazione brevi, cioè sono possibili frequenze di commutazione elevate.La sequenza meccanica richiede tempo e imposta limiti stretti sulla frequenza di commutazione massima.
Funzionamento senza necessità di manutenzione (eccetto i contatti Reed)Non ci sono contatti in movimento che possono essere contaminati o usurati.I contatti meccanici possono contaminarsi e usurarsi nel tempo. Le resistenze di transizione del contatto possono cambiare in modo imprevedibile.
Generazione affidabile del segnaleL'uscita elettronica impedisce il rimbalzo del contatto.Il rimbalzo del contatto può verificarsi all'uscita del segnale. Come risultato, un contatto meccanico può fornire impulsi di commutazione multipli per evento di commutazione.
Basso consumo energeticoSono inoltre possibili correnti di commutazione molto ridotte.La resistenza di contatto e il rischio di ossidazione della superficie di contatto rendono necessaria una certa corrente minima.
Configurazione:  
Integrazione semplice in un'applicazione
Non è necessario alcun calcolo della curva di avviamento.È necessario calcolare l'angolo di avviamento e il percorso di avviamento. A seconda della direzione di azionamento, sono necessarie diverse versioni meccaniche della leva dell'interruttore.
Ciclo di vita:  
Funzionamento privo di usura (eccetto i contatti Reed)
L'assenza di usura significa che i punti di commutazione rimangono stabili nel tempo.
 
Il numero di cicli di commutazione non influisce quindi sul ciclo di vita del sensore.
Le parti meccanicamente mobili dell'interruttore sono soggette a usura e comportano errori di commutazione.
 
Ciò significa che la velocità di commutazione limita il ciclo di vita dell'interruttore.
Applicazioni possibili:  
Applicazioni con spazio ridottoSono possibili design estremamente compatti.Esistono limiti strutturali per l'implementazione di design compatti.
Design standard,
design speciali secondo necessità
Un design disponibile per l'utilizzo in applicazioni diverse che richiedono movimenti diversi.
 
Sono disponibili numerosi design di sensore. 
Diverse applicazioni richiedono design completamente diversi o vari elementi di rilevamento (rulli, punterie, leve, ecc.).

 


Il magnete di smorzamento non viene rilevato, dove risiede l'errore?

Controllare tutte le impostazioni, le proprietà e le distanze relative al sensore e all'elemento di smorzamento. In particolare ... 

Proprietà del sensore

  • Distanza operativa: La distanza operativa può essere trovata nei dati tecnici del prodotto e nella marcatura del prodotto.
  • Funzione elemento di commutazione: Controllare se viene rispettata la funzione dell'elemento di commutazione specificata: NPN o PNP? Contatto NC o contatto NA?
  • Tensione elettrica (se applicabile): La tensione di alimentazione deve rientrare nei range specificati, vedere i Dati Tecnici.

Magnete di smorzamento

  • Materiale di supporto del magnete di smorzamento: Il materiale di supporto con conducibilità magnetica può influenzare la distanza operativa del sensore. 
  • Dimensioni: La distanza operativa è correlata al magnete di smorzamento corretto?
  • Relazione sensore-magnete di smorzamento: Il magnete di smorzamento si sposta oltre il sensore e a quale velocità? → Tenere conto della curva di risposta: La frequenza di commutazione non deve essere superata. Il magnete è orientato verso il sensore o è in posizione trasversale rispetto all'asse del sensore?

Perché la commutazione del sensore avviene troppo presto?

Controllare il sensore e le condizioni ambientali per verificare la presenza di eventuali interferenze.
In particolare ...

  • Funzione elemento di commutazione: Controllare se viene rispettata la funzione dell'elemento di commutazione specificata: NPN o PNP? Contatto NC o contatto NA?
  • Condizioni di installazione: Il sensore e il magnete sono montati a filo o non a filo secondo le specifiche dei dati tecnici? Le condizioni di installazione specificate sono state implementate correttamente?
  • Interferenza da altri materiali vicino alla superficie di rilevamento: Verificare che non vi siano altri materiali magnetici nelle vicinanze.

Il sensore selezionato è chimicamente resistente a un particolare detergente, liquido di raffreddamento o lubrificante?

Purtroppo non possiamo dare una risposta definitiva a questa domanda.

Questo perché la composizione dei detergenti, dei liquidi di raffreddamento e dei lubrificanti, ovvero la formulazione, è nota solo al rispettivo produttore. Gli oli lubrificanti contengono solitamente additivi che, anche in piccole quantità, possono modificare il comportamento chimico dell'olio lubrificante. Anche se il materiale dell'alloggiamento del sensore specificato nei dati tecnici promette di essere resistente all'olio, gli additivi possono rendere il lubrificante aggressivo nel suo complesso.

È quindi essenziale eseguire i propri test per verificare la compatibilità chimica. Si noti che il produttore di un detergente, di un liquido di raffreddamento o di un lubrificante può cambiare la formulazione senza preavviso. Ciò può causare l'improvvisa inadeguatezza funzionale di una combinazione di materiali che ha funzionato per un lungo periodo.

Gli esami CE di tipo certificato esistenti rilasciati in conformità alla Direttiva 94/9/UE devono essere sostituiti da nuovi esami UE di tipo certificato, che a loro volta fanno riferimento alla Direttiva 2014/34/UE?

La nuova Direttiva 2014/34/UE fornisce informazioni chiare al riguardo ai sensi dell'articolo 41, paragrafo 2, e stabilisce che gli esami CE di tipo certificato rilasciati ai sensi della Direttiva 94/9/UE restano validi.

Citazione 2014/34/UE
articolo 41 disposizioni transitorie

(1) Gli Stati membri non ostacolano la messa a disposizione sul mercato o la messa in servizio di prodotti disciplinati dalla Direttiva 94/9/CE e ad essa conformi, immessi sul mercato prima del 20 aprile 2016. 

(2) I certificati di conformità rilasciati a norma della Direttiva 94/9/CE restano validi ai fini della presente Direttiva.

 

Come si riconosce il tipo di connessione del sensore?

I vari tipi di collegamento possono essere rapidamente identificati facendo riferimento al codice prodotto.

Tipo di collegamentoIdentificazione del sensore (vedere codice prodotto)
Cavo fissoSensore senza identificatore di collegamento alla fine dell'ordine di acquisto.
ConnettoreUno dei seguenti identificatori di connettore alla fine dell'ordine di acquisto: "V1", "V3"

 


e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.

Sensori di campo magnetico

Date un'occhiata alla gamma di sensori di campo magnetico di Pepperl+Fuchs.