Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Dati tecnici importanti/Specifiche


I sensori di campo magnetico hanno dati tecnici importanti tipici. Questo deve essere noto per garantire un utilizzo corretto in impianti e applicazioni.


TermineDescrizione
Attività di uscitaQualità con cui un sensore emette segnali di uscita (ad es. per "risultato" e "posizione") a seconda della corrente in ingresso. I segnali possono avere attività elevata o attività bassa.
Distanza
operativa nominale
(sn)
La distanza operativa nominale è una variabile normativa per la definizione delle distanze operative.

Questa distanza non tiene conto delle tolleranze di fabbricazione o delle variazioni causate da influssi esterni quali tensione e temperatura.

cfr. EN 60947-5-2

Tensione
di esercizio
(UB)

La tensione di esercizio indica l'intervallo di tensione con cui l'apparecchiatura può essere alimentata.

I collegamenti del sensore per la tensione di alimentazione sono etichettati L+ e L-. L- è la connessione di terra e L+ è la connessione live.

Per i sensori NAMUR, è specificata la tensione nominale.

Corrente di esercizio nominale (Ie)
Inoltre: Corrente di esercizio (IL). Questo valore specifica la corrente di carico massima durante il funzionamento continuo; vedere EN 60947-5-2. Il valore è indicato per i sensori di campo magnetico di diversi tipi: Sistema di sensori a effetto Hall e sensore di monitoraggio pistoni.
Capacità di carico elettricoLa potenza elettrica massima con cui è possibile alimentare un sensore. Questo valore è indicato per i sensori di campo magnetico di diversi tipi: Interruttore Reed, sistema di sensori a effetto Hall e sensore di monitoraggio pistoni.
Distanza operativa garantita (sa)

Distanza dalla superficie di rilevamento entro la quale l'azionamento del sensore è garantito in condizioni prestabilite:

cfr. EN 60947-5-2

Isteresi (H)

Distanza tra i punti di commutazione quando l'elemento di smorzamento si avvicina al sensore e quando si allontana.

Protezione
dai cortocircuiti
Misura presa in circuiti elettrici o elettronici che impedisce di danneggiare il sensore in caso di cortocircuito. Molti sensori sono dotati di protezione dai cortocircuiti ciclici. Quando viene superato un limite di corrente, l'uscita si apre e si chiude periodicamente fino a quando il cortocircuito non viene rettificato.
Corrente di alimentazione senza carico
(I0)
La corrente ricevuta da un sensore senza carico collegato.
Ciclo di vita meccanicoNumero massimo di cicli di commutazione possibili dal punto di vista meccanico di un interruttore Reed fino al termine del suo ciclo di vita.
Tensione nominale (U0). Radice quadrata media della tensione per cui sono progettati i sensori di campo magnetico standard con un segnale di uscita NAMUR.
Tempo di rimbalzoIl tempo di cui necessita un interruttore Reed per attivarsi all'accensione.
RipetibilitàLa capacità di un sistema di sensori a effetto Hall o di un interruttore Reed di fornire ripetutamente gli stessi risultati, indipendentemente dal personale operativo che esegue il test.
Intervallo di commutazioneUn tipo di "intervallo di commutazione" per il sensore di campo magnetico per il feedback sulla posizione del pistone. In questa applicazione speciale, si riferisce alla larghezza del range di rilevamento in cui il sensore è in grado di rilevare il passaggio o la presenza del pistone.
Frequenza di commutazione (f)
Numero di cicli di commutazione di un sensore al secondo e in condizioni specificate.
Numero massimo di variazioni in Hertz (Hz) dallo stato smorzato a quello non smorzato
Grado di protezione
Misura della protezione fornita da una custodia contro l'accesso a parti pericolose, contro la penetrazione di corpi estranei solidi e contro l'ingresso di acqua, come comprovato da metodi di prova standardizzati.
Classificazione dell'apparecchiatura elettrica in base ai seguenti aspetti: 1. Idoneità a varie condizioni ambientali 2. Misure di protezione contro i potenziali pericoli per le persone. Classificazione dell'apparecchiatura elettrica in base ai seguenti aspetti: colloquialmente denominata "protezione IP". IP sta per International Protection.
 
cfr. DIN EN 60529:2014-09 e VDE 0470-1:2014-0
Caduta di tensione
(Ud)
Differenza di potenziale che si verifica quando la corrente passa attraverso un resistore/carico situato tra due terminali di un circuito o attraverso un componente elettrico.
Ud viene misurata attraverso il sensore o l'uscita attivati. Vedere EN 60947-5-1; VDE 0660-200:2018-0
Consumo di corrente
Corrente richiesta per il funzionamento previsto.
Specifica della corrente richiesta dai sensori di campo magnetico standard con un segnale di uscita NAMUR, a seconda che il magnete di smorzamento sia rilevato o meno
Temperatura
ambiente
Campo di temperatura entro il quale un prodotto, un componente o un dispositivo funziona senza interferenze in base alle specifiche.

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.

Sensori di campo magnetico

Date un'occhiata alla gamma di sensori di campo magnetico di Pepperl+Fuchs.