Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Distanza operativa come caratteristica centrale


Un sensore di campo magnetico esegue la commutazione a una certa distanza dal materiale da rilevare. Questa distanza viene definita "distanza operativa". La distanza operativa è la caratteristica più importante di un sensore di prossimità. La distanza operativa che può essere raggiunta da un sensore di campo magnetico dipende dalle dimensioni e dalla densità del flusso magnetico del magnete di azionamento. Il valore di riferimento per determinare la distanza operativa (sn) è il magnete permanente DM60 che funge da elemento di smorzamento.

Il magnete permanente DM60 ha un diametro di 31 mm e un'altezza di 15 mm con una densità del flusso magnetico Br di 380 ⁠ - 400 mT. Con questo magnete permanente, numerosi sensori di campo magnetico di Pepperl+Fuchs raggiungono una distanza operativa di 60 mm.

Una curva di risposta dipendente dalla polarità si ottiene quando la superficie del sensore è attraversata lateralmente. La curva di risposta rappresenta il campo di rilevamento del sensore.

Nota: Osservate l'orientamento del magnete permanente.

Un orientamento bipolare del magnete crea una curva di risposta a due gobbe, un "punto di commutazione doppio", che solitamente non è richiesto.



Figura: Curva di risposta a due gobbe con orientamento bipolare del magnete

L'orientamento unipolare del magnete crea un campo di rilevamento centrale con le gobbe laterali.

A causa di queste gobbe laterali, è necessario mantenere una distanza minima tra il magnete e il sensore per garantire caratteristiche di commutazione definite e chiare


Figura: Campo di rilevamento centrale (1) con gobbe laterali con orientamento unipolare del magnete

Distanza operativa ("distanza operativa nominale") sn

La distanza operativa sn, o secondo EN 60947-2-5, "distanza operativa nominale" è una variabile convenzionale per determinare la distanza operativa. Questo tipo di distanza operativa non tiene conto delle tolleranze di fabbricazione o delle variazioni causate da influssi esterni quali tensione e temperatura.

Distanza operativa effettiva sr

La distanza operativa effettiva sr è la distanza operativa di un singolo sensore misurata alle seguenti condizioni:

  • Temperatura ambiente di +23 ± 5 °C
  • Tensione all'interno dell'intervallo di tensione di esercizio
  • Entro le condizioni di installazione specificate

0,9 · sn ≤ sr ≤ 1,1 · sn

Distanza operativa garantita sa

La distanza operativa garantita sa è la distanza dalla superficie di rilevamento entro la quale l'azionamento del sensore è garantito in condizioni prestabilite:

0 < sa ≤ 0,81 · sn

Isteresi H

L'isteresi H è la distanza tra i punti di commutazione quando il magnete permanente si avvicina al sensore e si allontana nuovamente da esso. L'isteresi è specificata rispetto alla distanza operativa effettiva sr. Questa distanza viene misurata a una temperatura ambiente di +23 °C ± 5 °C e alla tensione di esercizio nominale.

H ≤ 0,2 · sr

L'isteresi tipica dei sensori di campo magnetico Pepperl+Fuchs è tra il 5% e il 10% della distanza operativa effettiva sr.

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.

Sensori di campo magnetico

Date un'occhiata alla gamma di sensori di campo magnetico di Pepperl+Fuchs.