Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Sensori di campo magnetico speciali


Di seguito sono riportati i sensori ottimizzati per l'utilizzo in aree di applicazione speciali. Si tratta di sensori specifici dell'applicazione.


Sensore di campo magnetico per interrogazione della posizione del pistone


La serie MB-F32-... è stata progettata appositamente per l'interrogazione della posizione del pistone nei sistemi pneumatici e idraulici.

Il sensore offre una "funzione magnetica di rilevamento" che consente di rilevare un pistone attraverso la parete di un cilindro idraulico. A tale scopo, i magneti di smorzamento sono integrati in un sistema magnetico sul pistone del sistema pneumatico o idraulico. Non appena il pistone attraversa il sensore, il sensore genera un segnale di commutazione. Il sensore può quindi essere utilizzato per determinare la posizione del pistone e contare la corsa del pistone.


Funzionamento

Il sensore MB-F32 è sensibile ai campi magnetici e richiede una modifica del campo magnetico per modificare lo stato di commutazione. L'espansione polare magnetica del pistone induce un campo magnetico parziale nella parete del cilindro in acciaio.

Il sensore si attiva non appena il campo magnetico parziale lo attraversa.



Figura: Disegno di sezione di un sistema pneumatico cilindrico

Il pistone si muove avanti e indietro con la relativa asta nel cilindro. Un'espansione polare appositamente progettata per questo scopo è dotata di magneti disposti in direzione assiale. Questi magneti magnetizzano parti della parete del cilindro in acciaio. Quando il sistema magnetico supera il sensore, il sensore rileva la posizione del pistone.

Condizioni di installazione per il "sensore magnetico di rilevamento"

Il sensore di campo magnetico MB-F32 è montato all'esterno della parete del cilindro in acciaio ed è fissato con una cinghia di tensionamento. Affinché il sistema sia funzionante, è necessario fissare un'espansione polare speciale al pistone all'interno del cilindro idraulico. La forma e le dimensioni geometriche dell'espansione polare, nonché le dimensioni e il numero di magneti, dipendono dalle caratteristiche del sistema del pistone del cilindro. Gli esperti di Pepperl+Fuchs saranno lieti di assistervi nella pianificazione del sistema magnetico.

Pepperl+Fuchs utilizza un software speciale (MagCalc32) per stabilire il sistema magnetico richiesto in base al suo design meccanico e al tipo e numero di magneti di smorzamento. Ciò si traduce in soluzioni personalizzate per la rispettiva applicazione.

La serie MB-F32-A2 per l'interrogazione delle posizioni dei pistoni nei sistemi pneumatici e idraulici presenta le seguenti caratteristiche:

  • Fasi di uscita complementari
  • Calo di tensione sul contatto commutato
  • Numero illimitato di cicli di commutazione

Il sensore di campo magnetico è disponibile con un collegamento con cavo o spina.


Sistemi di sensori a effetto Hall per applicazioni sicure


40FY* o 50FY* con magneti per l'utilizzo con:

  • Amplificatore logico di sicurezza ("controller logico") FYQLA1-140R-3
  • Monitor di sicurezza KE5D2-6H/2R-S

I sensori di sicurezza a campo magnetico sono utilizzati per proteggere le persone da lesioni. I sensori possono essere utilizzati per il controllo dell'accesso fisico in aree pericolose e applicazioni simili.


Sensori di campo magnetico

Date un'occhiata alla gamma di sensori di campo magnetico di Pepperl+Fuchs.