La base di conoscenza per i sensori induttivi contiene una vasta esperienza e supporta gli utilizzatori nel funzionamento estremamente preciso e senza guasti dei sensori nei loro macchinari e impianti. Diverse sottosezioni spiegano i principi di funzionamento e le relazioni tecniche e offrono informazioni pratiche sull'applicazione.
In questa sezione vengono trattate le domande frequenti relative all'utilizzo dei sensori induttivi.
È possibile utilizzare vari principi di rilevazione per diverse attività di rilevazione. Il principio di rilevazione più adatto per l'applicazione specifica è determinato da varie considerazioni.
I sensori induttivi sono disponibili in diverse versioni. A seconda dell'applicazione, diversi tipi di uscita, tipi di collegamento, materiali, o design possono essere necessari per un utilizzo efficace.
Per il collegamento di sensori induttivi, vengono spesso utilizzati IO-Link o AS-Interface come interfacce di comunicazione digitale. Inoltre, nel campo della tecnologia dei sensori industriali sono disponibili diversi altri sistemi di bus (ad es. PROFIBUS, DeviceNet, MODBUS).
I sensori induttivi sono influenzati da influssi esterni quali campi elettromagnetici, influssi di materiale e le dimensioni degli oggetti che vengono rilevati. Di conseguenza, è necessario tenere conto delle condizioni di installazione e ambientali e di eventuali requisiti normativi.
Il corretto funzionamento di un sensore richiede la considerazione di vari punti durante l'installazione e la messa in servizio. Ciò include il montaggio e la fonte di alimentazione.
I sensori induttivi sono utilizzati in vari applicazioni e settori. In alcuni casi, i requisiti hanno portato allo sviluppo di sensori speciali che sono ottimizzati per applicazioni specifiche.