Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Riparazione dei guasti/FAQ


In questa sezione vengono esaminate le domande frequenti sull'utilizzo dei sensori induttivi.


Perché è necessario utilizzare un sensore induttivo? Un interruttore (di fine corsa) non è sufficiente per la mia applicazione?

I sensori induttivi offrono molti vantaggi rispetto agli interruttori meccanici tradizionali.

Confronto tra sensore induttivo e interruttore di finecorsa meccanico

ConfrontoSensore induttivoInterruttore (di finecorsa) meccanico
Funzionamento:  
Elaborazione rapida del segnaleI segnali elettrici di uscita possono essere sottoposti a ulteriore elaborazione direttamente in circuiti elettronici.Emette un segnale meccanico che viene poi trasmesso elettricamente, idraulicamente, pneumaticamente o meccanicamente, secondo necessità.
Rilevazione senza contattoFunzionamento senza contatto con gli oggetti da misurare.Funzionamento possibile solo con contatto meccanico: gli oggetti da misurare possono essere manipolati o ostruiti.
Rilevazione rapidaRilevazione rapida e quindi tempi di risposta e commutazione brevi, cioè sono possibili frequenze di commutazione elevate.La sequenza meccanica richiede tempo e imposta limiti stretti sulla frequenza di commutazione massima.
Funzionamento esente da manutenzioneNon ci sono contatti in movimento che possono essere contaminati o usurati.I contatti meccanici possono contaminarsi e usurarsi nel tempo. Le resistenze di transizione del contatto possono cambiare in modo imprevedibile.
Funzionamento senza contaminazioneInsensibile alla contaminazione (umidità, olio, polvere, ecc.)Sensibile alla contaminazione e all'umidità. Anche una leggera contaminazione può provocare bruciature.
Generazione affidabile del segnaleL'uscita elettronica impedisce il rimbalzo del contatto.Il rimbalzo del contatto può verificarsi all'uscita del segnale.  Come risultato, un contatto meccanico può fornire impulsi di commutazione multipli per evento di commutazione.
Basso consumo energeticoSono inoltre possibili correnti di commutazione molto ridotte.La resistenza di contatto e il rischio di ossidazione della superficie di contatto rendono necessaria una certa corrente minima.
Configurazione:  
Integrazione semplice in un'applicazione
Non è necessario alcun calcolo della curva di avviamento.È necessario calcolare l'angolo di avviamento e il percorso di avviamento. A seconda della direzione di azionamento, sono necessarie diverse versioni meccaniche della leva dell'interruttore.
Ciclo di vita:  
Funzionamento senza usura
La resistenza all'usura significa che i punti di commutazione rimangono stabili nel tempo.
 
Il numero di cicli di commutazione non influisce quindi sul ciclo di vita del sensore.
Le parti meccanicamente mobili dell'interruttore sono soggette a usura e comportano errori di commutazione.
 
Ciò significa che la velocità di commutazione limita il ciclo di vita dell'interruttore.
Applicazioni possibili:  
Applicazioni con spazio ridottoSono possibili design estremamente compatti.Esistono limiti strutturali per l'implementazione di design compatti.
Design standard,
design speciali secondo necessità
Un design disponibile per l'utilizzo in applicazioni diverse che richiedono movimenti diversi.
 
Sono disponibili numerosi design di sensori modellati sul concetto di gruppo interruttore di fine corsa meccanico. Ciò facilita la sostituzione di un interruttore di finecorsa meccanico con un sensore.
Diverse applicazioni richiedono design completamente diversi o vari elementi di rilevamento (rulli, punterie, leve, ecc.).

 


Il target non viene rilevato, dove risiede l'errore?

Controllare tutte le impostazioni, le proprietà e le distanze relative al sensore e al target. In particolare ... 

Proprietà del sensore

  • Distanza operativa: La distanza operativa può essere trovata nei dati tecnici del prodotto e nella marcatura del prodotto.
  • Funzione elemento di commutazione: Controllare se viene rispettata la funzione dell'elemento di commutazione specificata: NPN o PNP? Contatto NC o contatto NA?
  • Tensione elettrica: La tensione deve essere compresa tra 10 V ... 30 V.

Target

  • Materiale: Il sensore rileva solo i metalli. Tenere conto del fattore di riduzione!
  • Dimensioni: La distanza operativa si riferisce alla dimensione del target standard.
  • Relazione sensore-target: Il target si sposta oltre il sensore e a quale velocità? → Tenere conto della curva di risposta: La frequenza di commutazione non deve essere superata.

Perché la commutazione del sensore avviene troppo presto?

Controllare il sensore e le condizioni ambientali per verificare la presenza di eventuali interferenze.
In particolare ...

Proprietà del sensore

  • Funzione elemento di commutazione: Controllare se viene rispettata la funzione dell'elemento di commutazione specificata: NPN o PNP? Contatto NC o contatto NA?
  • Condizioni di installazione: Il sensore è montato a filo o non a filo secondo le specifiche dei dati tecnici? Le condizioni di installazione specificate sono state implementate correttamente? 
  • L'installazione incassata determina la pre-attenuazione del sensore e un aumento della distanza operativa. È essenziale evitare l'installazione incassata. Può causare un comportamento imprevedibile del sensore. In alcuni casi può verificarsi anche la rilevazione laterale.

Influssi elettromagnetici

  • Il campo elettromagnetico del sensore è influenzato? Da altri campi elettromagnetici? Da un secondo sensore installato troppo vicino a esso?

Influssi ambientali

  • Interferenza metallica: Controllare se è presente un altro oggetto metallico nelle vicinanze.
  • Contaminazione: Controllare che il sensore non sia contaminato. Se necessario, pulire con un panno e un agente non abrasivo.

Il sensore selezionato è chimicamente resistente a un particolare detergente, liquido di raffreddamento o lubrificante?

Purtroppo non possiamo dare una risposta definitiva a questa domanda. 

Questo perché la composizione dei detergenti, dei liquidi di raffreddamento e dei lubrificanti, ovvero la formulazione, è nota solo al rispettivo produttore. Gli oli lubrificanti contengono solitamente additivi che, anche in piccole quantità, possono modificare il comportamento chimico dell'olio lubrificante. Anche se il materiale dell'alloggiamento del sensore specificato nei dati tecnici promette di essere resistente all'olio, gli additivi possono rendere il lubrificante aggressivo nel suo complesso.

È quindi essenziale eseguire i propri test per verificare la compatibilità chimica. Si noti che il produttore di un detergente, di un liquido di raffreddamento o di un lubrificante può cambiare la formulazione senza preavviso. Ciò può causare l'improvvisa inadeguatezza funzionale di una combinazione di materiali che ha funzionato per un lungo periodo.

Gli esami CE di tipo certificato esistenti rilasciati in conformità alla Direttiva 94/9/UE devono essere sostituiti da nuovi esami certificati di tipo UE, che a loro volta fanno riferimento alla Direttiva 2014/34/UE?

La nuova Direttiva 2014/34/UE fornisce informazioni chiare al riguardo ai sensi dell'articolo 41, paragrafo 2, e stabilisce che gli esami CE di tipo certificato rilasciati ai sensi della Direttiva 94/9/UE restano validi.

Citazione 2014/34/UE
articolo 41 disposizioni transitorie

(1) Gli Stati membri non ostacolano la messa a disposizione sul mercato o la messa in servizio di prodotti disciplinati dalla Direttiva 94/9/CE e a essa conformi, immessi sul mercato anteriormente al 20 aprile 2016. 

(2) I certificati di conformità rilasciati a norma della Direttiva 94/9/CE restano validi ai fini della presente Direttiva.

È possibile collegare un sensore con funzione a due fili all'ingresso digitale sul controllore (PLC)?

Ciò dipende dal tipo di ingresso digitale e dal tipo di sensore utilizzato. 

Singoli tipi
Tipo 1: Ingressi digitali per contatti meccanici e sensori a tre fili. I sensori con funzione a due fili non possono essere collegati agli ingressi di tipo 1.

Tipo 2: Ingressi digitali per sensori a due fili. Questo tipo di ingresso è adatto per i segnali provenienti da interruttori a semiconduttore, ad es. sensori a due fili secondo lo standard per i sensori di prossimità (IEC 60947-5-2). Questi ingressi hanno un maggiore consumo di corrente fino a 30 mA per sensori a due fili per canale e sono quindi più adatti per i moduli PLC con una densità di canale inferiore.

Tipo 3: Ingressi digitali per sensori a due e a tre fili. Gli ingressi digitali di tipo 3 hanno un consumo energetico inferiore rispetto a quelli di tipo 2. Questi ingressi sono destinati per l'utilizzo di sensori a tre fili secondo lo standard per i sensori di prossimità (IEC 60947-5-2). I sensori con funzione a due fili possono essere utilizzati anche sugli ingressi digitali di tipo 3 se presentano una bassa corrente nello stato spento.
In questo caso, Pepperl+Fuchs ha sviluppato sensori con funzione a due fili e corrente residua estremamente bassa. Nella descrizione dell'uscita a due fili è presente una "L" maiuscola (vedi tipo di uscita "Z4L" o "Z8L"). La "L" indica "Low", cioè bassa corrente residua. La corrente residua attraverso il contatto aperto è compresa tra 100 µA ... 200 µA, rispetto a 0,4 mA ... 0,6 mA dei sensori tradizionali a due fili di Pepperl+Fuchs. Questi sensori a due fili possono sostituire i sensori a tre fili sugli ingressi digitali di tipo 3 dei controllori logici programmabili (PLC) in conformità alla norma IEC EN 61131-2.

Pepperl+Fuchs offre sensori induttivi in conformità alla normativa NEC 500?

I sensori induttivi conformi a NAMUR di Pepperl+Fuchs sono adatti per l'utilizzo in Classe I - III, Divisione 1; vedere le informazioni nel controllo del disegno tecnico, che può essere scaricato dal sito Web di Pepperl+Fuchs.

Conoscenze di base ...
NEC 500 è una combinazione della denominazione dell'unico standard legalmente vincolante per le apparecchiature elettriche negli Stati Uniti (NEC) e di un suo articolo (500). L'abbreviazione "NEC" significa National Electrical Code ed è considerata legge negli Stati Uniti come NFPA 70 (National Fire Protection Association No. 70). L'articolo 500 di questo codice descrive la classificazione delle aree pericolose in base alle Classi e alle Divisioni negli Stati Uniti. Analogamente alla classificazione delle zone secondo la Direttiva 2014/34/UE in Europa, gli impianti sono suddivisi in diverse aree (Classi e Divisioni) in base alla durata e alla frequenza del verificarsi di un'atmosfera potenzialmente esplosiva pericolosa.

I sensori induttivi NAMUR con classificazione SIL (ad esempio, SIL 2) di Pepperl+Fuchs possono essere utilizzati in modalità a richiesta elevata? Dove si possono reperire queste informazioni?

I sensori induttivi da Pepperl+Fuchs possono essere utilizzati anche in modalità a richiesta elevata. Tuttavia, il valore PFH non è sempre incluso nei documenti SIL di Pepperl+Fuchs (ad es., report Exida). Tuttavia, il valore può essere dedotto.

Derivazione del valore PFH: nel dettaglio
La modalità a richiesta elevata si riferisce a una modalità di funzionamento con un tasso di richiesta elevato o a una richiesta continua sul sistema di sicurezza strumentale (SIS). La caratteristica principale per valutare un SIS in modalità a richiesta elevata è il valore PFH (PFH= probabilità di guasto all'ora). Il valore PFH indica la probabilità che un SIS svolga la sua funzione in un periodo di tempo specificato (ad es., un'ora). I sensori induttivi di Pepperl+Fuchs possono essere utilizzati in modalità a richiesta elevata; tuttavia, il valore PFH non è sempre incluso nei documenti SIL di Pepperl+Fuchs (ad es., report Exida). Tuttavia, il valore può essere dedotto:

Supponendo che l'utilizzatore stia creando un sistema a canale singolo, il valore di ʎdangerousd) è sempre il valore PFH. Il tasso di guasto dei guasti pericolosi ʎdè la somma dei tassi di guasto dei guasti pericolosi rilevati ʎdd e i guasti pericolosi non rilevati ʎdu:

ʎd = ʎdd + ʎdu

Per i sistemi a canale singolo, la probabilità di un guasto pericoloso è

PFH = ʎdu.

Nelle considerazioni SIL di Pepperl+Fuchs per i sensori NAMUR (N) e NAMUR con funzione di sicurezza (SN), i guasti pericolosi rilevabili ʎdd non sono inclusi, ad es.,

ʎdd = 0.

Quindi: PFH = ʎd

Come si riconosce il tipo di connessione del sensore?

I vari tipi di collegamento possono essere rapidamente identificati facendo riferimento al codice prodotto.

Tipo di collegamentoIdentificazione del sensore (vedere codice prodotto)
Scomparto terminaleSe applicabile, ordine di acquisto "KK" nel secondo blocco dell'ordine di acquisto. 
Esempio: NBB10-30GKK-WS
Cavo fissoSensore senza identificatore di collegamento alla fine dell'ordine di acquisto.
ConnettoreUno dei seguenti identificatori di connettore alla fine dell'ordine di acquisto: "V1", "V3", "V5", "V13", "V16", "V18."
AS-InterfaceIdentificatore "B3" o "B3B" nel terzo blocco dell'ordine di acquisto.
Esempio: NBB15-30GM60-B3B-V1
Altri collegamentiSensori con connettore FASTON® "V3" ... "V5" o sensori con collegamento a saldare, ecc.

 


e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.

Dai un'occhiata alla gamma di sensori induttivi Pepperl+Fuchs.